la rettrice

Unica Radio Podcast
Festival della Scienza: intervista alla Magnifica Rettrice Del Zompo
/

In occasione dell’undicesima edizione del Festival della Scienza abbiamo incontrato e intervistato la Magnifica Rettrice Maria Del Zompo.

Nella cornice dell’Exma di Cagliari, in occasione dell’incontro/dibattito “Le donne protagoniste nella divulgazione scientifica” coordinato da Susi Ronchi, coordinatrice (Gi.U.Li.A.giornaliste, Sardegna) con la partecipazione della Magnifica Rettrice Maria Del Zompo, Gabriella Greison (fisica e scrittrice), Silvia Rosa-Brusin (TGLeonardo), Claudia Bianchi (EditorialeScienza), Daniela Paba (Ordine dei Giornalisti della Sardegna, Gi.U.Li.A. giornaliste) e MarcoCattaneo (direttore di Le Scienze), abbiamo incontrato e intervistato la Magnifica Rettrice dell’Università degli Studi di Cagliari Maria del Zompo.

L’intervista è stata l’occasione per approfondire alcuni dei punti trattati durante l’incontro, con una particolare attenzione alla tematica della discriminazione spesso subita dal genere femminile. “Appartenere a una società come quella cagliaritana permette e permetterà al genere femminile di crescere sempre maggiormente nell’ambito della scienza, perchè è un ambiente pronto per questo, dove la discriminazione è vissuta come negativa, che esiste e non bisogna perpetuare. La sensibilità del cittadino è molto forte: pari opportunità di genere nella scienza e nel raggiungere le posizioni apicali che sono in questo momento minoritarie. L’Ateneo cagliaritano è predisposto a tutto questo e ne sono felice”, ha sottolineato la Rettrice.

“Cagliari è una bella città e l’Università, che è una sua emanazione, vive tutto questo. C’è un continuo coinvolgimento tra l’Ateneo e il territorio e questo non può che entusiasmarci: siamo capiti, conosciamo la cittadinaza e ci facciamo conoscere”, ha concluso.

ASCOLTA L’INTERVISTA

About Simone Cavagnino

Giornalista, autore e conduttore. Dopo la maturità scientifica, compie studi giuridici e si occupa di giornalismo musicale. Ha collaborato con l'emittente televisiva Infochannel Tv Sardinia, con magazine nazionali e quotidiani regionali. Ha curato il documentario "La memoria del suono" dedicato alla figura dell'artista sardo Pinuccio Sciola. È del giugno 2018 il suo primo libro dal titolo "Sardegna, Jazz e dintorni" edito da Aipsa Edizioni, scritto in collaborazione con il giornalista Claudio Loi. È esperto di produzioni audio, video, social media e collabora con numerosi festival culturali regionali. Dal 2020 cura progetti legati alla comunicazione istituzionale.

Agricoltura 4.0, un’opportunità per il grano duro in Sardegna

L’agricoltura 4.0, la strategia di gestione dell’attività agricola che sfrutta le tecnologie digitali, potrebbe rappresentare …