Alexa Unica Radio
quattro corsie

ACI: troppe croci,sì al completamento della quattro corsie

Nella giornata in ricordo delle vittime della strada il Presidente di ACI Sassari lancia un appello per garantire sicurezza sulle strade dell’isola


Proprio ieri si celebrava la Giornata in ricordo delle Vittime della strada e a ricordarlo sono stati Giulio Pes, presidente ACI di Sassari nonchè dell’Automobile Club della suddetta città e il Presidente nazionale dell’Automobile Club d’Italia, Angelo Sticchi Damiani. 

Pes ha sottolineato che la mobilità non può esigere un tributo di nove morti al giorno e ha affermato che,per primarie ragioni di sicurezza, bisogna unirsi al coro che chiede a gran voce di portare a compimento il progetto originario che prevedeva le quattro corsie da Sassari ad Alghero.

A proposito delle iniziative intraprese dal Comune di Alghero e da altre istituzioni del territorio per impedire che il completamento della Sassari-Alghero possa subire uno stop definitivo o un declassamento a due corsie, il Presidente di ACI sostiene che la vivibilità del territorio dipende anche dalla qualità di una rete viaria che deve assicurare le migliori condizioni di sicurezza ed evitare che le strade del Nord Sardegna siano ancora disseminate di croci.

Inoltre dalla giornata di domenica 18 novembre l’innesto della strada a 4 corsie tra Alghero e Sassari è la nuova sede temporanea di Sindaco, Giunta e di tutte le forze politiche, sociali e cittadine del Comune di Alghero che sostengono la volontà forte del territorio di veder completata la strada SS291 con la realizzazione dell’importante infrastruttura in continuità al precedente tracciato.

Tra le altre delibere, l’esecutivo ha approvato all’unanimità la proposta di Referendum consultivo, il cui regolamento andrà immediatamente istruito dalla competente Commissione prima di approdare in Aula di Consiglio comunale.

Un orientamento in favore del ridimensionamento sarebbe stato espresso giovedì scorso da alcuni rappresentanti della struttura ministeriale a Roma, in sede di commissione per la Valutazione di impatto ambientale del lotto da Rudas al centro abitato di Alghero, l’unico ancora da realizzare.

About Eleonora Pisano

Sono una studentessa di beni culturali e spettacolo, appassionata di cinema, arte, musica e teatro. Vivo a Cagliari da un anno e mezzo e adoro scrivere e leggere: mi definisco "una discepola del Vate".

Controlla anche

La Sagra della Fragola durerà un intero weekend

Ottava edizione della Sagra della Fragola: il comitato organizzativo ha deciso di protrarla per un …