Alexa Unica Radio
danza

Torna il Festival Internazionale Nuova Danza, alias Find36!

unica radio
Unica Radio Podcast
Torna il Festival Internazionale Nuova Danza, alias Find36!
Loading
/

Find: Festival Internazionale Nuova Danza è di nuovo in città!

Find 36 Festival Internazionale Nuova Danza  torna a Cagliari per la sua 36ma edizione! Unica Radio ha intervistato Cristiana Camba, direttrice artistica impegnata, giovedì 4 ottobre, alla MEM-Mediateca del Mediterraneo, nella conferenza stampa di presentazione del fitto programma di questa importante e longeva manifestazione di danza contemporanea.

La conferenza stampa di Find36

Tanti i luoghi urbani predisposti ad accogliere gli spettacoli in scena dall’8 ottobre al 5 novembre. A Cagliari -al Teatro Auditorium Comunale, all’Auditorium del Conservatorio e al Bastione Saint Remy in piazza Umberto I–  e nell’hinterland, valorizzando centri come Quartucciu, Quartu Sant’Elena e Serrenti.

Finalmente le arti performative vengono portate al di fuori del teatro e viene concesso loro di infiltrarsi in modo quanto più naturale possibile nel tessuto urbano. Si darà lustro addirittura alle vetrine dei negozi del centro storico cagliaritano o alle linee urbane degli autobus, grazie alla preziosa partnership con CTM.

Tanti eventi, oltre venti titoli, tra prime assolute, grandi nomi della coreografia europea e progetti in collaborazione con network nazionali. E ancora, masterclass per danzatori e scuole di danza condotte dagli stessi artisti ospiti o la rassegna di video-danza del International Dance Film Festival brEakinNg8 (14-25 ottobre) che avrà l’occasione di precedere l’inizio di alcuni spettacoli con una selezione di opere video provenienti da tutto il mondo in collaborazione con partners internazionali.

Nella foto: Cristiana Camba e Giulia Sanna

L’obiettivo è quello di coinvolgere la cittadinanza creando occasioni di approfondimento collaterali agli spettacoli predisposti in scaletta, dove talenti sardi si mischieranno ad altrettanti talenti della danza internazionali. Non mancheranno momenti in cui operatori e artisti si confronteranno e dialogheranno col pubblico al fine di meglio valorizzare i linguaggi della nuova danza: forme d’arte in costante movimento in grado di rielaborare il proprio contesto storico sociale e proiettarlo nel futuro.

About Giulia Sanna

Nasce a Cagliari nell'ottobre del 1990. Consegue la maturità scientifica e si laurea in giurisprudenza. Da giurista pentita decide di cambiare le sue sorti e tenta di avvicinarsi al mondo della comunicazione, che da sempre la affascina e la appassiona. Le esperienze all'estero, a Parigi prima e a Londra poi, la aiutano a capire che la vita è veramente troppo breve per sprecarla a fare qualcosa che non dà stimoli e anzi demolisce la nostra curiosità e il nostro amore per la stessa. Un breve workshop di giornalismo a Roma, indetto da The Post Internazionale con la partecipazione di Limes, suggella per sempre questa sua convinzione e la condanna al precariato eterno. Amante della satira oltre ogni misura e della comicità dissacrante. Viaggia, legge, scrive, corre, mangia e ride. Mai contemporaneamente. Crede nel potere della musica terapeutica.

Controlla anche

Cagliari, acli provinciali di Cagliari

Esplorando Cagliari: tour guidati di Acli provinciali di Cagliari

I tour organizzati dalle Acli provinciali di Cagliari organizzano nuovi tour per esplorare i quartieri …