Alexa Unica Radio
selegas
dav

Selegas: Un Anno sull’Altipiano va in scena in Trexenta

Giovedì 18 Ottobre 2018 il Comune di Selegas, in collaborazione con la Casa di Suoni e Racconti, dedica una giornata ai Settant’anni dell’Autonomia Sarda. Ore 17:00 nei locali de Sa Ziminera il Laboratorio didattico tenuto da Erica Olmetto e Sandro Dessì, a seguire all’Ex Cinema lo spettacolo Un Anno sull’Altipiano di Emilio Lussu con Daniele Monachella, Andrea Congia e Jonathan Della Marianna

A Settant’anni dell’Autonomia Sarda ed a Cento anni dalla fine della Prima Guerra Mondiale, Selegas dedica una giornata alla scoperta delle origini dell’assetto politico che ha caratterizzato la Sardegna nel Novecento. Giovedì 18 Ottobre 2018, a partire dalle ore 17:00 nei locali de Sa Ziminera (Via Conte Cao 5), verrà allestito il Piccolo Laboratorio di Storia della Sardegna “Settant’anni di Autonomia: dal Regno di Sardegna alla Regione Autonoma” condotto dai Professori Erica Olmetto e Sandro Dessì, con il coinvolgimento dei ragazzi dell’Istituto Comprensivo Gaetano Cima di Selegas (SU). Al Laboratorio, realizzato con l’ausilio di fumetti, immagini, letture e racconti, seguirà un approfondito dibattito. Alle ore 19:00 presso l’Ex Cinema (Via Roma) sarà di scena il Recital di Teatro e Musica Un Anno sull’Altipiano (produzione Mab Teatro) che vedrà l’attore Daniele Monachella, il chitarrista Andrea Congia e il suonatore di strumenti tradizionali Jonathan Della Marianna impegnati nella trasposizione sul palco delle pagine della celebri cronache delle esperienze di guerra di Emilio Lussu.        

Voluto dall’Amministrazione Comunale di Selegas, il Programma è organizzato dalla Casa di Suoni e Racconti che si avvarrà della collaborazione della Pro Loco di Selegas e della Parrocchia di Sant’Anna e Gioacchino. Lo Spettacolo è inserito nel Programma ufficiale delle commemorazioni del Centenario della Prima Guerra Mondiale a cura della Presidenza del Consiglio dei Ministri e gode del sostegno della Regione Autonoma della Sardegna e del Comune di Selegas.

SETTANT’ANNI DI AUTONOMIA SARDA – Trent’anni dopo la fine della Prima Grande Guerra, tra il 28 e il 29 Gennaio del 1948, viene promulgato lo Statuto Regionale Sardo che riconosce alla Sardegna lo status di Regione Autonoma. La decisione avviene a cento anni esatti dai moti popolari che portarono, tra il Novembre del 1847 e i primi mesi del 1848, alla soppressione degli antichi istituti autonomistici e alla totale unificazione politica e amministrativa fra il Regno di Sardegna e gli Stati di terraferma posseduti dai Savoia e che portò alla nascita dello Stato Italiano.  

LO SPETTACOLO

UN ANNO SULL’ALTIPIANO di Emilio Lussu

Ho tanti Ricordi come se avessi Cento Anni

Recital di Teatro e Musica

Drammaturgia – Daniele Monachella

Produzione – Mab Teatro

Daniele Monachella – voce recitante

Andrea Congia – chitarra classica

Jonathan Della Marianna – launeddas/percussioni

La Grande Guerra e i Dimonios della Brigata Sassari. La Memoria, la poesia del ferro e del cognac, del fuoco e del sangue. Mentre i Giganti Europei cadono, cadono le vittime sul fango dell’Altipiano. I flash, le fughe e le ferite della Grande Cagnara. Tra Parola e Musica, uno Scrittore che si rivolta moralmente alla Guerra. I suoni furiosi e struggenti della chitarra di Andrea Congia e delle launeddas di Jonathan Della Marianna, divengono unica voce con il visionario racconto uditivo dell’attore Daniele Monachella.

Il Libro
Scrittore, politico e militare, consegue la laurea in Giurisprudenza a Cagliari. Partecipa alla Grande Guerra distinguendosi per il coraggio, l’umanità e il grande carisma, riportandone traccia in uno dei suoi più importanti scritti “Un Anno sull’Altipiano”. Protagonista in seguito nell’accanita lotta contro il Regime Fascista al fianco di altri intellettuali e politici, Emilio Lussu è stato sempre in prima linea nella battaglia per l’affermazione dell’Autonomia della Sardegna e inoltre Padre Fondatore della Repubblica Italiana.

Emilio Lussu (Armungia 1890- Roma 1975)
Scrittore, politico e militare, consegue la laurea in Giurisprudenza a Cagliari. Partecipa alla Grande Guerra distinguendosi per il coraggio, l’umanità e il grande carisma, riportandone traccia in uno dei suoi più importanti scritti “Un Anno sull’Altipiano”. Protagonista in seguito nell’accanita lotta contro il Regime Fascista al fianco di altri intellettuali e politici, Emilio Lussu è stato sempre in prima linea nella battaglia per l’affermazione dell’Autonomia della Sardegna e inoltre Padre Fondatore della Repubblica Italiana.

GLI ARTISTI

Associazione Culturale Tra Parola e Musica – Casa di Suoni e Racconti – www.facebook.com/traparolaemusica
Nasce nel 2015 in seno ai percorsi del musicista Andrea Congia, della Rassegna Significante e dello Staff creatosi intorno a essa, da sempre dedicati allo Spettacolo e alla Parola e alla Musica. Ha lo scopo di liberare le Storie degli Uomini, raccontandole nelle vive performance, facendole viaggiare dalle pagine scritte all’Oralità e all’Azione. Esplora l’Arte, la Cultura, i Territori, i Linguaggi, gli Incontri, in costante sinergia con altre Realtà, nella ferma convinzione che Comunicare significhi Venire alla Luce.

MAB Teatro – www.facebook.com/mab.teatro
MAB Teatro è una realtà professionista operante sul territorio regionale sardo, nazionale e internazionale che attraverso il teatro intende creare nuovi scenari per le attività di spettacolo dal vivo in sinergia con vari soggetti artistici, commerciali e istituzionali. Da anni conduce attività laboratoriali teatrali per professionisti e non, produce spettacoli, organizza rassegne ed eventi, intendendo il Teatro come centro di creazione e sviluppo di idee in un’ottica di sviluppo culturale, turistico ed economico locale.

Daniele Monachella
Attore teatrale, televisivo, cinematografico e doppiatore, avviala sua formazione nel 1998 studiando con maestri di fama internazionale tra iquali Sinisterra e Clough. Direttore Artistico di Mab Teatro, Membro dellacollecting Artisti7607, approfondisce la sua preparazione nel CentroSperimentale di Cinematografia e frequenta prestigiose scuole italiane edestere. Interprete in nutriti set pubblicitari, televisivi e cinematografici esu prestigiosi palchi teatrali, annovera notevoli collaborazioni al fianco diprofessionisti del panorama nazionale e internazionale.

Andrea Congia – www.facebook.com/andcongia
Nasce a Cagliari nel 1977. Laureato in Filosofia. Chitarrista, autore e interprete nelle formazioni musicali sperimentali Nigro Minstrel, Mascherada, Antagonista Quintet, Crais Trio, Baska, Hellequin, Orchestrina dei Miracoli, Gastropod, Skull Cowboys, Death Electronics, Fàulas. Da anni prosegue sulla strada della coniugazione tra Parola e Musica in collaborazione con numerosi artisti provenienti da ambienti musicali e teatrali sardi in particolar modo attraverso la direzione artistica della Rassegna di Spettacolo, dedicata alla Letteratura Sarda, “Significante”. Nel 2015 fonda l’Associazione Culturale Tra Parola e Musica – Casa di Suoni e Racconti di cui coordina le attività e i progetti.

Jonathan Della Marianna
Ingegnere civile. Suonatore e costruttore di launeddas e strumenti sardi, quali sulittus, trunfas, benas, percussioni e vari oggetti sonori della storia della Sardegna. Tutto questo trasmessogli dal maestro Orlando Mascia, con cui continua a condividere le feste e sagre più importanti nell’Isola. Ha insegnato per tre anni presso la Scuola di Musica Tradizionale a Escalaplano, e dal 2016 presso la Scuola-Lab. di Launeddas a Pirri. Varie sono le collaborazioni e gli eventi con suonatori, cantanti e gruppi folk, in Sardegna e all’Estero. Da due anni fondatore dell’Associazione Symponia di Cagliari con cui organizza scuole di ballo, di musica ed eventi culturali. Da aprile 2016 ha prodotto il CD Brinca, con Paride Peddio e fondatore dell’omonimo gruppo musicale.

About Andrea Congia

Nasce a Cagliari nel 1977. Laureato in Filosofia. Chitarrista, autore e interprete nelle formazioni musicali sperimentali Nigro Minstrel, Mascherada, Antagonista Quintet, Crais Trio, Baska, Hellequin, Orchestrina dei Miracoli, Gastropod, Skull Cowboys, Death Electronics, Fàulas. Da anni prosegue sulla strada della coniugazione tra Parola e Musica in collaborazione con numerosi artisti provenienti da ambienti musicali e teatrali sardi in particolar modo attraverso la direzione artistica della Rassegna di Spettacolo, dedicata alla Letteratura Sarda, Significante. Nel 2015 fonda l’Associazione Culturale Tra Parola e Musica - Casa di Suoni e Racconti di cui coordina le attività e i progetti.

Controlla anche

Al Teatro Massimo l’omaggio a Maria Callas

Il centenario della nascita di Maria Callas sarà celebrato questa sera al Teatro Massimo, sotto …