Home / Articoli / Incontri e workshop / Progetto Promotea, percorsi di co-progettazione ad Alghero e Cuglieri
Listen Unica Radio on Spotify

Progetto Promotea, percorsi di co-progettazione ad Alghero e Cuglieri

Ad Alghero e Cuglieri si terranno le attività di Promotea , il progetto a favore della multifunzionalità e del turismo sostenibile  

Successo per i laboratori di co-progettazione di percorsi/prodotti turistico-esperienziali nelle aree rurali del Progetto Prometea.Un programma una percorso di co-progettazione, per la realizzazione di un piano di fattibilità finalizzato alla costituzione di un marchio di qualità turistico-ricettiva del territorio di cooperazione transfrontaliero. L’obiettivo è quello,  di individuare potenziali percorsi. Gli incontri si terranno ad Alghero e a Cuglieri.

Si terranno esperienze capaci di attirare viaggiatori e turisti che vogliono sentirsi parte dei territori. Su questo tema si sono confrontati ad Alghero e Cuglieri gli oltre 40 partecipanti agli incontri di co-progettazione promossi dall’Agenzia Laore Sardegna, per il progetto finanziato dal Programma Interreg Italia-Francia 2014-2020 Marittimo. Donne e uomini che, con passione e senso di responsabilità, creano valore etico e sociale e sviluppano valore economico nelle aree rurali. Nel corso degli incontri hanno provato a misurarsi e a immaginare itinerari e attività per tutti, a piedi, in bici e a cavallo: dal percorso segreto dei fortini e delle torri, a quello immaginario sulle ali dei grifoni. Emozioni che abbracciano le stagioni, il gusto e la socialità all’insegna dell’accoglienza.

Nei laboratori vi sarà la presenza di aziende agrituristiche e multifunzionali, esperti di enogastronomia e ruralità. Gruppi di Azione Locale ed enti pubblici che hanno attivamente contribuito al lavoro di progettazione condivisa di possibili percorsi turistici per promuovere il cibo e l’agroalimentare nei territori di Alghero, Nurra e Montiferru.

Il secondo ciclo di incontri si ripeterà il 29 ottobre, sempre a Borgata di Guardia Grande ad Alghero e il 30 ottobre a Cuglieri. I partecipanti saranno equamente distribuiti nei due territori, e si incontreranno poi nell’evento finale, organizzato in maniera collegiale, previsto presso le sedi comunali di Villanova il giorno 12 Novembre.

About Valentina Meloni

Valentina Meloni
Ciao sono Valentina Meloni, ho 24 anni. Sono iscritta al corso di Laurea di Scienze della Comunicazione.

Controlla anche

Anzianità attiva e salute, al via il progetto condotto dagli specialisti del Coni

Mauro Carta, responsabile scientifico del percorso, illustrerà le dinamiche che coinvolgeranno centinaia di over 65, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.