Alexa Unica Radio
promotea

Progetto Promotea, percorsi di co-progettazione ad Alghero e Cuglieri

Ad Alghero e Cuglieri si terranno le attività di Promotea , il progetto a favore della multifunzionalità e del turismo sostenibile  

Successo per i laboratori di co-progettazione di percorsi/prodotti turistico-esperienziali nelle aree rurali del Progetto Prometea.Un programma una percorso di co-progettazione, per la realizzazione di un piano di fattibilità finalizzato alla costituzione di un marchio di qualità turistico-ricettiva del territorio di cooperazione transfrontaliero. L’obiettivo è quello,  di individuare potenziali percorsi. Gli incontri si terranno ad Alghero e a Cuglieri.

Si terranno esperienze capaci di attirare viaggiatori e turisti che vogliono sentirsi parte dei territori. Su questo tema si sono confrontati ad Alghero e Cuglieri gli oltre 40 partecipanti agli incontri di co-progettazione promossi dall’Agenzia Laore Sardegna, per il progetto finanziato dal Programma Interreg Italia-Francia 2014-2020 Marittimo. Donne e uomini che, con passione e senso di responsabilità, creano valore etico e sociale e sviluppano valore economico nelle aree rurali. Nel corso degli incontri hanno provato a misurarsi e a immaginare itinerari e attività per tutti, a piedi, in bici e a cavallo: dal percorso segreto dei fortini e delle torri, a quello immaginario sulle ali dei grifoni. Emozioni che abbracciano le stagioni, il gusto e la socialità all’insegna dell’accoglienza.

Nei laboratori vi sarà la presenza di aziende agrituristiche e multifunzionali, esperti di enogastronomia e ruralità. Gruppi di Azione Locale ed enti pubblici che hanno attivamente contribuito al lavoro di progettazione condivisa di possibili percorsi turistici per promuovere il cibo e l’agroalimentare nei territori di Alghero, Nurra e Montiferru.

Il secondo ciclo di incontri si ripeterà il 29 ottobre, sempre a Borgata di Guardia Grande ad Alghero e il 30 ottobre a Cuglieri. I partecipanti saranno equamente distribuiti nei due territori, e si incontreranno poi nell’evento finale, organizzato in maniera collegiale, previsto presso le sedi comunali di Villanova il giorno 12 Novembre.

About Valentina Meloni

Ciao sono Valentina Meloni, ho 24 anni. Sono iscritta al corso di Laurea di Scienze della Comunicazione.

Controlla anche

concerto per la trage del montiferru

Cuglieri: concerto in ricordo della tragedia dei roghi nel 2021

A ricordare la tragedia dei roghi del luglio 2021 saranno le melodie dei maestri Fulvio …