arti sceniche

L’isola del teatro e l’isola raccontata, arti sceniche

Il Teatro del Sale di Cagliari presenta l’Isola del teatro, la scuola di specializzazione nelle arti sceniche alla sua XV edizione

Il festival ‘L’isola del teatro & l’isola raccontata’ prevede diversi appuntamenti tra spettacoli, laboratori, incontri con autori. La rivoluzione infinita, movimenti paralleli, offre la possibilità di usare larte come strumento di indagine e di lettura del nostro presente.

Primo fra tutti viene presentato: Facciamo che io ero di Italo e Fernanda, di Federico Pacifici – editore I libri di Icaro. Si terrà il giorno  mercoledì 24 ottobre, ore 17,30 a Monastir , Biblioteca Comunale G. Deledda. In seguito il giorno giovedì 25 ottobre, ore 19 a Cagliari ,Exmà, RadioX Social Radio.

Verrà presentato ‘L’ultima madre’ di e con Giovanni Greco – editore Feltrinelli Nutrimenti. La presentazione si terrà il giorno mercoledì 24 ottobre, ore 19 a Cagliari, Exmà – RadioX Social Radio.  Giovanni Greco è laureato in lettere classiche presso la Sapienza e in regia presso l’Accademia Nazionale di Arte Drammatica ‘Silvio D’Amico’. E’ specializzato in regia presso la Guildhall School of Music and Drama di Londra. E’ attore, regista, traduttore  di regie teatrali in Italia e all’estero. Nel 2014 ha presentato il suo primo lungometraggio La casa di Bernarda Alba, appunti per un film in collaborazione con Gianluca Riggi e il Centro Teatro Ateneo della Sapienza. Ha inoltre coordinato la direzione artistica del Teatro del Lido di Ostia dal 2003 al 2008. . Il suo romanzo Malacrianza, già vincitore del Premio Italo Calvino 2011, è stato finalista al Premio Strega 2012 e al Premio Viareggio 2012. Del 2014 è il suo secondo romanzo L’ultima madre, che ha vinto i premi Lucca e Subiaco 2015.

Federico Pacifici è un aAttore. Nasce nel 1955 a Roma. Si diploma all’Accademia d’Arte Drammatica Silvio D’Amico. Molte le opere alle quali partecipa, tra cui “I negri”, “La finta ammalata”, “Woyzeck” e “L’uccellino azzurro”. Lavora con Luca Ronconi, Giancarlo Zanetti, Mauro Avogrado, Luca De Fusco e Sandro Sequi. Recita anche in diversi sceneggiati televisivo come la miniserie diretta da Alessandro Cane nel 1976, L’assassinio di Federico Garcia Lorca con Alessandro Haber, Isa Mirando e Lina Sastri. Nel film tv di Gianni Amelio La morte a lavoro (1978) con Clara Colosimo. Nel 1981,Marco Tullio Giordana lo dirige nel film La caduta degli angeli ribelli. Verrà poi il film francese Le cercle des passions (1983) e la pellicola di Giuseppe Bertolucci (1984). Nel 1985, I soliti ignoti vent’anni dopo. Il mostro di Firenze, la pellicola d’oltralpe La donna del re 18 anni tra una settimana e tanti altri

About Valentina Meloni

Ciao sono Valentina Meloni, ho 24 anni. Sono iscritta al corso di Laurea di Scienze della Comunicazione.

Liliana Cano

Liliana Cano la nuova mostra di Palazzo di città a Cagliari.

Il racconto di una vita è il titolo della nuova mostra: da giovedì 21 marzo …