Alexa Unica Radio
famiglia oggi

La famiglia e la società nella Germania di oggi

Cagliari invita alla proiezione del film Salami Aleikum, la famiglia nella Germania di oggi

La 18a edizione del cinema tedesco, prosegue martedì 16 ottobre 2018, ore 21:00, presso la Cineteca Sarda, in Viale Trieste 126, Cagliari. L’ACIT invita alla visione di Salami Aleikum del regista Ali Samadi Ahadi.
Riguarda la famiglia e società nella Germania di oggi. Il film è una commedia  su persiani, polacchi. E’ incentrato sulla ricerca di un luogo dove vivere e sentirsi a casa. Introduce Nicola Melis, Università di Cagliari. L’ingresso è libero e gratuito. Il film è in versione originale con sottotitoli in italiano. La rassegna è organizzata col contributo di Goethe-InstitutRegione Sardegna e Comune di Cagliari e in collaborazione con Società Umanitaria-Cineteca Sarda e Spazio 2001.

Leibnitz affermava che“viviamo nel migliore dei mondi possibili”. Questa frase  offre lo spunto alla 18a edizione del Cinema tedesco oggi.  I lungometraggi proposti raccontano storie tra le grandi metropoli e paesi di provincia.  La proiezione mostra la realtà tedesca di oggi. Serve per capire se “il migliore dei mondi possibili” è solo un’utopia. Si deve capire se in nostri sforzi per cambiare siano giusti. 

Salami Aleikum è un film commedia di Ali Samadi Ahadi su una famiglia di immigrati iraniani in Germania che cerca di affrontare la vita in esilio. il protagonista è  Mohsen Taheri, figlio di una famiglia di macellai iraniani emigrati, odia e ha paura di uccidere animali. Per salvare la macelleria di famiglia a Colonia, il ragazzo, deve andare in Polonia a comprare delle pecore a buon mercato. Durante il viaggio, però, si ritrova bloccato in un paesino della ex DDR dove il tempo sembra essersi fermato. Qui si innamora della meccanica Ana. Una serie di equivoci lo fa scambiare da tutti per un ricco persiano venuto a risollevare l’industria tessile locale. 
Mohsen diventa importante, fino a quando la sua famiglia non viene a cercarlo. Oltre alle risate che offre il film, resta la nostalgia dei protagonisti di un luogo dove sentirsi davvero a casa.

About Valentina Meloni

Ciao sono Valentina Meloni, ho 24 anni. Sono iscritta al corso di Laurea di Scienze della Comunicazione.

Controlla anche

Leo Ortolani al Lazzaretto di Cagliari

Prossime iniziative da non perdere legate alla mostra di Leo Ortolani al Lazzaretto di Cagliari …