Alexa Unica Radio
dolianova

Itinerari di trekking a Dolianova, Sardegna

L’Associazione ambiente organizza un bellissima escursione sui monti di Dolianova alla scoperta di Bruncu Salamu

Domenica 21 Ottobre l’Associazione Arkimissa organizza un trekking sui monti di Dolianova che  ci condurrà a Bruncu Salamu, la vetta della salute. 
Durante il percorso, di quasi 10 km, si potrà notare le tracce lasciate dai nostri antenati, come circoli di capanne nuragiche e megalitici.
Al termine dell’escursione ai partecipanti verrà offerto su smurzu, lo spuntino sardo a base di pane carasau, salsiccia secca. L’appuntamento per l’escursione è alle ore 08,30 ai parcheggi del cimitero di Monserrato. Il rientro è alle 16,00.

I partecipanti, guidati da Angelo Pili, saliranno a Bruncu Salamu, a oltre 800 metri, sopra il livello del mare. Potranno osservare il  panorama, il nuraghe e la fonte d’acqua sacra lustrale.  Nel cuore della regione storica del Parteolla, la graziosa cittadina di Dolianova offre un centro storico impreziosito dalle tipiche case campidanesi. E’ un entroterra dominato da una natura selvaggia e rigogliosa. Il paese è celebre non solo per i suoi vini ricchi  ma anche per i numerosi sentieri che regalano spettacolari visuali.  E’ possibile effettuare diversi percorsi di trekking.   Tra le escursioni imperdibili  vi è la scoperta del nuraghe Bruncu Salamu. Si potrà effettuare  una sosta per assaggiare le acque benefiche che sgorgano dalle sorgenti di San Giorgio. 

About Valentina Meloni

Ciao sono Valentina Meloni, ho 24 anni. Sono iscritta al corso di Laurea di Scienze della Comunicazione.

Controlla anche

Festival Licanìas: la cultura tra futuro e speranza

Dal 20 al 23 giugno l’ottava edizione del festival Licanìas a Neoneli nell’oristanese L’estate a …