Home / Articoli / Interviste / Intervista a Mimosa – “Essere musicisti indipendenti vuol dire essere liberi”
FestivalScienza Cagliari

Intervista a Mimosa – “Essere musicisti indipendenti vuol dire essere liberi”

Mimosa presenta “Attentato al cuore”, il singolo che anticipa in nuovo album che debutterà in anteprima al Karel Musci Expo 2018 a Cagliari.

Mimosa Campironi, in arte semplicemente Mimosa, è un’artista poliedrica che mette a fuoco tutte le sfaccettature del proprio talento. L’unione di arti performative, dal canto alla recitazione, generano un mix difficilmente rintracciabile in altri artisti. Gli studi di pianoforte al Conservatorio di Milano e quelli di recitazione alla Scuola Nazionale del Cinema di Roma formano un matrimonio che caratterizza il percorso creativo di Mimosa.

Nel 2015 esce il suo primo disco, “Terza Guerra”,  prodotto grazie alla piattaforma di crowdfunding Musicraiser.com e con Leo Pari per Gas Vintage Records. Il video del singolo “Terza Guerra” viene trasmesso in alta rotazione su MTV e Mimosa viene decretata Artista del mese per MtvNewGeneration. Il secondo singolo del disco, “Fame d’aria”, vince il Premio della critica a Musicultura 2016 e il Premio Siae Miglior Musica.
Riviste di spicco nel panorama editoriale, come Vogue e Vanity Fair, la consacrano come una delle cantautrici più cool del momento.
Nel 2016 viene premiata in Campidoglio dalla alte cariche dello Stato con l’Oscar dei Giovani per l’impegno che persegue con le sue attività di attrice e musicista. Per quanto riguarda l’attività teatrale, Mimosa ha interpretato Giulietta al Globe Theatre di Roma nel “Romeo e Giulietta “ di Gigi Proietti, per il quale scrive anche il brano dello spettacolo.

Lo scorso 7 settembre ha pubblicato il singolo “Attentato al cuore”, accompagnato dal videoclip ufficiale disponibile su YouTube, che anticipa l’album Urrà in uscita il 19 ottobre. L’artista presenterà in anteprima il nuovo disco venerdì 5 ottobre per il Karel Music Expo 2018 a Cagliari.

ASCOLTA L’INTERVISTA A MIMOSA

Intervista a Mimosa – “Essere musicisti indipendenti vuol dire essere liberi”

1X

About Luca Piras

Luca Piras
Nato a Guspini e cresciuto a pane, musica e birra artigianale. Dopo le scorribande nei palchi del sud Sardegna come tastierista, si dedica al mondo radiofonico dal 2015. Baffi e occhiali sono il suo marchio di fabbrica e dove c'è l'Indie probabilmente c'è anche Luca Piras. Attualmente vive a Roma e studia Cinema, Televisione e Produzioni multimediali.

Colimus, corso per operatori liturgici-musicali

Aperte le iscrizioni alla quarta edizione del Colimus, indirizzato a organisti cantori che operano nel …