Home / Articoli / Cinema / Intervista a Gavino Murgia – A Tenore: il mio film sulla civiltà musicale dei sardi

Intervista a Gavino Murgia – A Tenore: il mio film sulla civiltà musicale dei sardi

Gavino Murgia ai microfoni di Unica Radio racconta il film-documentario “A Tenore”, che verrà  proiettato in anteprima martedì 30 ottobre (ore 19) al Teatro Eliseo di Nuoro e mercoledì 31 alle 19.30 al Teatro Massimo di Cagliari.

L’esigenza di raccontare attraverso il cinema il patrimonio musicale plurisecolare del popolo Sardo – creatore di un’espressione musicale e una sonorità unica al mondo, il canto a Tenore,-  ha motivato la scelta di realizzare un film documentario che racconti la straordinaria tradizione sonora, tuttora conservata nel centro Sardegna, già riconosciuta dall’Unesco come patrimonio intangibile dell’Umanità.

Il fulcro del film è costituito dalla cultura immateriale del pastoralismo, del quale si mette in luce l’essenza più profonda. Un sistema che comprende un complesso patrimonio di conoscenze, elaborato a partire dal rapporto instaurato e stretto nei millenni tra l’essere umano, l’ambiente e l’animale addomesticato.

Un viaggio composto da immagini e contenuti di tipo demo-antropologico, in grado di documentare da una prospettiva socio- culturale le caratteristiche del territorio.
Un percorso di ricerca sul campo, visiva, sonora, e insieme sociologica e antropologica che entra in empatia con i vari soggetti per carpire le funzioni del sistema culturale, e della società nella quale il canto si fonda. 

ASCOLTA L’INTERVISTA A GAVINO MURGIA

Intervista a Gavino Murgia – A Tenore: il mio film sulla civiltà musicale dei sardi

 
 
00:00 / 11:39
 
1X

About Simone Cavagnino

Simone Cavagnino
Giornalista, autore, conduttore televisivo e radiofonico. Dopo la maturità scientifica, compie studi giuridici e si occupa di giornalismo musicale. Ha collaborato con l'emittente televisiva Infochannel Tv Sardinia, con i magazine JAZZIT e LOLLOVE MAG. Ha curato il documentario "La memoria del suono" dedicato alla figura dell'artista sardo Pinuccio Sciola. Dal 2014 è direttore responsabile di Unica Radio e contestualmente svolge attività di ufficio stampa per artisti, festival, rassegne e singoli eventi. E' del giugno 2018 il suo primo libro dal titolo "Sardegna, Jazz e dintorni" edito da Aipsa Edizioni, scritto in collaborazione con il giornalista Claudio Loi. Info: simone.cavagnino@unicaradio.it

Controlla anche

La Sardegna punta su Reti intelligenti e Macchine elettriche

Reti elettriche intelligenti, l’Università di Cagliari firma un passo avanti: lo studio di ricerca del …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.