podio

Il team di Maga, sul podio della Start Cup Sardegna

Sassari, il team Maga di UniCa alla finale Start Cup Sardegna 2018

Maga, Eablock e Hiveguard  sul podio della finale della Start Cup Sardegna 2018, si aggiudicano a Sassari un montepremi di 8.500 euro. I tre team, nella quinta edizione del Contamination Lab dell’Università di Cagliari, vincono quattromila, duemilacinquecento e duemila euro offerti dal Banco di Sardegna, dalla Lega Coop e da Abinsula.

Inoltre, Premio simpatia per Thilimba, idea maturata nella prima edizione del progetto di creazione di impresa Eos, promosso dal Crea UniCa . Le otto start up in gara, hanno presentato al pubblico e alla giuria le loro idee. Cinque minuti per esporre il progetto puntando su validità dell’innovazione, sostenibilità economica e capacità imprenditoriale del gruppo di lavoro. La serata è stata allietata dagli intermezzi musicali eseguiti da Federico Sanna e Cristina Mura.

I team hanno mostrato  coraggio e consapevolezza che accompagna le idee vincenti, secondo il rettore per l’Innovazione dell’Università di Cagliari.  Maga, è composta da Claudio Bellu e Daniele Marras, Simone Uccheddu, Andrea Meleddu, Stefano Pani, Alberto Piras e Claudia Spiga. Si è aggiudicato l’assegno di quattromila euro del Banco di Sardegna per aver ideato un apparecchio ortodontico che utilizza magneti progettati virtualmente. Eablock, fondata da Dario Puligheddu, Miriam Meazza e Giacomo Paderas, Giuseppe Laddomada. Incassa duemilacinquecento euro della Lega Coop, per aver progettato un software per la gestione dei dati delle aziende, con la crittografia e la blockchain.

Infine, Hiveguard. Il team di Daniele Melis, Sara Sulis e Lorenzo Atzeri. Vince duemila euro di Abinsula per aver ideato un sensore per il monitoraggio automatizzato delle arnie, dotato di telecamera e classificatore basato su algoritmi di deep learning. Thilimba di Susanna Pitzianti ha proposto un souvenir realizzato in carta riciclata e semi di piante autoctone della Sardegna.

I vincitori potranno partecipare al 16° Premio nazionale per l’innovazione con il rimborso delle spese da parte di Sardegna Ricerche. L’evento mette in gara i team che si sono aggiudicati le Start Cup regionali con circa quaranta università coinvolte.

About Valentina Meloni

Ciao sono Valentina Meloni, ho 24 anni. Sono iscritta al corso di Laurea di Scienze della Comunicazione.

tik tok calendario cultura eventi weekend

Scopri il Weekend in Sardegna con Unica Radio su TikTok

Vieni con noi alla scoperta del weekend perfetto! Unica Radio ti guida attraverso le migliori …