Alexa Unica Radio
neonatologia

Il mondo della Neonatologia a Cagliari

La rivoluzione della microbiomica. Nutrizione batteri, e probiotici nella salute perinatale e pediatrica: il mondo della Neonatologia a Cagliari per il quattordicesimo workshop internazionale sulla neonatologia organizzato dall’Università di Cagliari”

Neonatologia a Cagliari.
Da mercoledì 24 a sabato 27 ottobre il centro congressi del T Hotel ospiterà 14maedizione del “International Workshop on Neonatology”,evento coordinato dal Dipartimento di Scienze Chirurgichedell’Università di Cagliari e organizzato dal prof.Vassilios Fanos.

Argomento centrale di questa edizione sarà la microbiomica, scienza che studia il microbioma, vero e proprio “organo aggiuntivo” del nostro organismo, costituito da miliardi di microrganismi (soprattutto batteri) presenti nel nostro intestino (e non solo). In un corpo umano questi microorganismi influenzano notevolmente le nostre difese immunitarie e pesano (anche letteralmente) sulla nostra salute: questi batteri infatti arrivano a pesare talvolta un chilo e mezzo e sono nove/dieci volte più numerosi delle cellule “umane”: solo una cellula ogni dieci del nostro corpo, è infatti “umana”. Per questo motivo sorge la necessità che la medicina ci studi non più come individui, ma come veri e propri “ecosistemi”: non sono i batteri nostri ospiti, siamo noi i loro inquilini. In questo grande ecosistema, dove convivono cellule umane e batteri presenti a centinaia di trilioni, questi ultimi in un certo senso controllano il nostro organismo, funzionando come elementi essenziali per la nostra vita e parti coinvolte in prima “persona” nel corso di terapie e cure.

Più di 150 esperti provenienti da tutta Europa e specialisti di livello mondiale, si incontreranno a Cagliari durante il Workshop, le cui precedenti edizioni hanno visto complessivamente la presenza di oltre 9000 partecipanti. Alcuni tra i migliori ricercatori a livello internazionale, provenienti da più di 50 nazioni, sono stati presenti a Cagliari in questi anni e hanno creato una rete di rapporti scientifici e umani che hanno cambiato, migliorato e arricchito il modo di fare ricerca.

Il titolo del convegno, “La rivoluzione della microbiomica. Nutrizione batteri, e probiotici nella salute perinatale e pediatrica” rappresenta dunque l’evoluzione naturale dei convegni precedenti fortemente protesi verso l’innovazione in Neonatologia e Pediatria, delineando il Futuro dell’assistenza, della ricerca e della didattica, in modo integrato con la medicina dell’adulto.

Da mercoledì 24 a sabato 27 ottobre Cagliari sarà quindi teatro di una ricca serie di panel, conferenze e incontri a tutto tondo sull’argomento, ospitando quattro giornate di studio, confronto e approfondimento nel campo della Neonatologia. A testimonianza dell’internazionalità dell’evento, il workshop prevede sessioni in lingua Inglese e sessioni in lingua Italiana, accompagnate da traduzioni simultanee rese da interpreti esperti (saranno disponibili cuffie per l’ascolto per i partecipanti che volessero farne richiesta).

Oltre al tradizionale Workshop Neonatale, quest’anno l’evento ospiterà 6 satellite meetings che includono l’8th International Conference on Neonatal and Pediatric Laboratory Medicine, il 5th International Course on Perinatal Pathology, il 1° Meeting on New Advances in Perinatology, la 13a edizione del Meeting Infermieristico-Neonatologico “Terra di Sardegna” e il tradizionale Meeting della Società Italiana di Neonatologia – Sezione Sardegna.

Di particolare interesse e prestigio per l’Università di Cagliari sarà la sessione del Venerdì pomeriggio (26 Ottobre) che ospiterà il 1° Meeting on New Advances in Pediatric Psicopathology – focalizzato sui 2 progetti Europei che indagano sulle cause dell’aggressività e delle psicopatologie infantili: ACTION FP7 (www.action-euproject.eu), e CAPICE Marie Curie H2020 (www.capice-project.eu) di cui l’Università di Cagliari, Dipartimento di Scienze Chirurgiche, guida con orgoglio la disseminazione e divulgazione dei risultati in qualità Work Package Leader.

Un’ulteriore particolarità di questa edizione consisterà nella puntata speciale della trasmissione “In fila per tre” trasmessa dal T Hotel in diretta Facebook (www.facebook.com/groups/722045581276805, più di 100.000 visualizzazioni in quasi 2 anni di dirette, solitamente trasmesse dalla Mediateca del Mediterraneo di Cagliari). La sessione è prevista per venerdì 27 (ore 13.45 – 14.30), Sala T1, e sarà intitolata: Microbioma e cibo, le news. Intervista con gli esperti del Congresso sul nostro organo sconosciuto (a cura di Tullio Boi, Ninni Garau e Paolo Loi).

Grande attenzione inoltre sarà dedicata ai giovani attraverso la presentazione di numerosi poster selezionati. Negli anni precedenti e sono stati distribuiti numerosi premi da 500 euro ciascuno per i migliori poster pervenuti (quest’anno saranno assegnati 4 premi).

Anche quest’anno gli Atti del Workshop saranno pubblicati sul “Journal of Pediatric and Neonatal Individualized Medicine” (JPNIM) indicizzato su SCOPUS e Web of Science, organo ufficiale della Società Europea UENPS (Union European Neonatal and Perinatal Societies), della Società Mediterranea e Mediorientale di Pediatria UMEMPS (Union Middle-Eastern and Mediterranean Pediatric Societies) e della Società Portoghese di Neonatologia.

Titolo integrale dell’iniziativa:

14th International Workshop on Neonatology

October 24-27, 2018 T Hotel, Cagliari, Italy

The revolution of microbiomics

Nutrition, bacteria and probiotics in perinatal and pediatric health

Link utili:

Programma definitivo: https://bvent.biomedia.net/gestionale/documenti/evento/2328/programma.pdf?7300

Pagina facebook: @WorkshopNeonatologyCagliari https://www.facebook.com/International-Workshop-on-Neonatology-140935093212115/

Canale Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCPAecgu50YJhPRhj5-nMrAA/videos

Contatti

Local Organizing Secretariat

Department of Surgical Science, University of Cagliari

Reference person: Patrizia Baire

Ph. +390706753107

e-mail: baire@unica.it

Congress Organiser

BIOMEDIA srl

Via L. Temolo 4, 20126 Milan, Italy

e-mail: convegni@biomedia.net

www.biomedia.net

Reference person: Monica Arosio

Ph. +390245498282 int. 228

Fax: +390245498199

e-mail: monica.arosio@biomedia.net

About Andrea Congia

Nasce a Cagliari nel 1977. Laureato in Filosofia. Chitarrista, autore e interprete nelle formazioni musicali sperimentali Nigro Minstrel, Mascherada, Antagonista Quintet, Crais Trio, Baska, Hellequin, Orchestrina dei Miracoli, Gastropod, Skull Cowboys, Death Electronics, Fàulas. Da anni prosegue sulla strada della coniugazione tra Parola e Musica in collaborazione con numerosi artisti provenienti da ambienti musicali e teatrali sardi in particolar modo attraverso la direzione artistica della Rassegna di Spettacolo, dedicata alla Letteratura Sarda, Significante. Nel 2015 fonda l’Associazione Culturale Tra Parola e Musica - Casa di Suoni e Racconti di cui coordina le attività e i progetti.

Controlla anche

“Contraddizioni”: Un Viaggio Espressivo Attraverso la Contemporaneità

Sabato 13 aprile, negli spazi suggestivi del Ghetto di Cagliari, aprirà i battenti la mostra …