Alexa Unica Radio
disabili nazzismo

Disabili perseguitati durante il nazismo

Mostra dedicata al triste destino dei malati disabili, perseguitati e sterminati durante il nazismo,verrà presentata a Cagliari alla Cittadella dei Musei

Sarà inaugurata il 5 novembre alle 15.30 nell’Aula Rossa della Cittadella dei Musei a Cagliari la Mostra documentaria “Schedati, perseguitati, sterminati. Malati psichici e disabili durante il nazionalsocialismo – Malati, manicomi e psichiatri in Italia: dal ventennio fascista alla seconda guerra mondiale”, organizzata dal professor Bernardo Carpiniello, docente ordinario di Psichiatria all’Università di Cagliari e direttore della Struttura Complessa di Psichiatria dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Cagliari. All’inaugurazione, dopo i saluti del Rettore Maria Del Zompo e del Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Cagliari, Giorgio Sorrentino,  interverranno Frank Schneider, Università di Achen (RFT), Past President Società Tedesca di Psichiatria e Psicoterapia, e Bernardo Carpiniello, Università di Cagliari, Presidente Società Italiana di Psichiatria.

L’esposizione, curata dalla Società Tedesca di Psichiatria, Psicosomatica e Psicoterapia (DGPPN), dalla Società Italiana di Psichiatria (SIP) e dal Network Europeo per la Psichiatria Psicodinamica (Netforpp). Attraverso una cinquantina di pannelli recanti fotografie e copie di documenti e testimonianze originali, si illustreranno  gli orrori avvenuti durante il periodo nazista in Germania. Fu eseguita la sterilizzazione  di circa 400mila persone affette da disturbi mentali e disabilità psichiche e la schedatura e la morte di circa 200 mila persone ricoverate in Istituti di assistenza tedeschi.  Furono assassinate a seguito di un programma segreto di eliminazione  partito nell’autunno del 1939 su ordine di Hitler e giustificato da una presunta “inferiorità” in quanto portatrici di “difetti genetici”, noto come “operazione T4”.

La sezione dedicata all’Italia documenta il ruolo svolto da alcuni esponenti ufficiali della psichiatria italiana nella promulgazione delle Leggi Razziali volute da Mussolini e a sostegno delle teorie “eugenetiche’. Si illustreranno le deportazioni verso i campi di sterminio tedeschi di tanti ricoverati, ebrei e non, dai manicomi italiani del Nord Italia occupati dai Nazisti. La Mostra, già esposta in diverse città europee ed extraeuropee, è stata presentata a Roma, al Vittoriano nella primavera del 2017 con grande successo di pubblico e sta ora girando in diverse città Italiane. “L’intento dell’iniziativa, vuole essere lo spunto per una riflessione sui rischi a cui possono portare visioni distorte della realtà dettate da ignoranza e pregiudizi. 

Anche per questo alla Mostra, il cui accesso è gratuito, è collegato un programma di visite guidate per le scolaresche della Sardegna e di incontri-dibattito negli istituti scolastici, finalizzati alla lotta ai pregiudizi e allo stigma di cui ancora oggi vengono gravati i sofferenti psichici. La mostra è organizzata con il patrocinio e il supporto dell’Università degli Studi di Cagliari e della Azienda Ospedaliero. Rimarrà aperta sino al 30 novembre nella Sala espositiva dell’Ateneo alla Cittadella dei Musei.

About Valentina Meloni

Ciao sono Valentina Meloni, ho 24 anni. Sono iscritta al corso di Laurea di Scienze della Comunicazione.

Controlla anche

“Il Giardino degli Animali”

Domenica 24 marzo nel Parco di Molentargius ci sarà la presentazione de “Il Giardino degli …