Home / Articoli / Altro / Dati annuali di Comieco: raccolta differenziata di carta e cartone

Dati annuali di Comieco: raccolta differenziata di carta e cartone

Nuovi dati del XXIII Rapporto Annuale di Comieco. Riguardano la raccolta differenziata di carta e cartone della Sardegna.

Dati fondamentali del rapporto annuale di Comieco (Consorzio nazionale per il recupero e il riciclo degli imballaggi a base cellulosica). Raccolta differenziata carta e cartone.

La Sardegna ha raggiunto un pro capite medio di quasi 50 kg/ab – 83 mila. Riguardano le tonnellate di carta e cartone raccolte in un anno. Sono stati più di 3 milioni € i corrispettivi ai comuni in convenzione. La provincia di Olbia-Tempio è al primo posto per pro capite raccolto con 80 kg/ab.  Le altre province hanno buoni possibilità di crescita.

Comieco è il Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica. La sua finalità è il riciclo e il recupero degli imballaggi di origine cellulosica. I Consorziati di Comieco sono produttori, importatori e trasformatori di materiale e di imballaggi cellulosici. 
Possono aderire anche i recuperatori. Il Consorzio stipula con le Amministrazioni locali convenzioni per la raccolta differenziata, e tramite questi soggetti gestisce volontariamente, d’intesa con CONAI, il sistema della raccolta e dell’avvio a riciclo dei rifiuti di carta e cartone provenienti dalla raccolta comunale. 

Tra i compiti istituzionali di Comieco, spicca quello dell’informazione ai cittadini a supporto della raccolta differenziata e del riciclo. Se vuoi sapere come  fare una raccolta differenziata di qualità. Per assicurare la qualità della raccolta, Comieco promuove campagne di comunicazione e iniziative sia a livello nazionale, sia a livello locale, in collaborazione con i soggetti convenzionati. 

Listen Unica Radio on Spotify

About Valentina Meloni

Valentina Meloni
Ciao sono Valentina Meloni, ho 24 anni. Sono iscritta al corso di Laurea di Scienze della Comunicazione.

Controlla anche

Robinia

Casteddu in birde Robinia, pranta leguminosa

Sa Robinia pseudoacacia est un’àrbore masaprestu comunu a Casteddu, ma non tantu cantu sas dodas …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.