Alexa Unica Radio
libri usati

Consumi Uecoop, boom dell’usato dai libri ai vestiti

Boom dell’usato con +7,7% per libri, mobili e vestiti in Italia negli ultimi cinque anni, è quanto emerge da un’analisi delle cooperative Uecoop

Boom dell’usato con +7,7% per libri, mobili e vestiti in Italia negli ultimi cinque anni con 4.973 realtà attive. E’ quanto emerge da un’analisi dell’Unione europea delle cooperative Uecoop su dati Camera di commercio di Milano Lodi Monza. Riguarda  la tendenza di riduzione degli sprechi non solo alimentari, e a un ritorno della moda del vintage. A livello nazionale, si registra una crescita di attività del riciclo e dell’usato dove opera anche il mondo della cooperazione. Dai libri scolastici ai mobili per la casa, dai vestiti alle posate fino agli elettrodomestici.

Il mercato del riuso a prezzi scontati coinvolge i principali centri urbani italiani con Roma al primo posto con 450 attività seguita. Milano con 398 e Torino con 282. Ma nella top ten dell’usato ci sono anche Napoli con 245, Firenze con 227, Genova con 195. Segue Brescia con 105, Arezzo con 92, Bari con 90 e Bologna con 83. Si è creato, un vero e proprio mercato. Parte dal desiderio di liberarsi di cose non più utilizzate o che non si possono portare in un trasloco. Sono state registrate  anche cifre minime che possono essere una piccola entrata straordinaria per il bilancio domestico. Ma non si tratta solo di “tesori da cantina”. Ci sono anche realtà cooperative che riescono a valorizzare materiali di scarto dell’industria e della logistica. Come ad esempio i pallet di legno trasformandoli in mobili e sedie.

A livello nazionale in 1 caso su 3 il riciclo dell’usato riguarda attività al centro sud Italia. Anche  se le regioni più attive in assoluto sul fronte del vintage sono la Lombardia con 829 attività, la Toscana con 620 e il Lazio con 548. Mentre un vero e proprio boom si registra in Puglia e in Veneto. In genere, gli oggetti vengono consegnati ad un prezzo concordato che viene poi diviso fra proprietario e venditore. Oltre la metà di chi vende ha come prima motivazione quella di non gettare via oggetti ancora utilizzabili, e liberare spazio in casa o in cantina. 

About Valentina Meloni

Ciao sono Valentina Meloni, ho 24 anni. Sono iscritta al corso di Laurea di Scienze della Comunicazione.

Controlla anche

sondaggio imprese istat

ISTAT: UE.COOP, per le imprese da 6 mesi ad 1 anno per la ripresa

ISTAT: Da un sondaggio dell’Unione Europea per le cooperative (UE.COOP), risulta che per l’80% delle …