Alexa Unica Radio
vetreria

Cada Die Teatro, al centro comunale d’arte la Vetreria

Il centro comunale d’arte e teatro la Vetreria di Pirri, ospita la compagnia Cada Die Teatro sorta nel 1982

Il giorno sabato 20, e domenica 21 ottobre, alle 21, lo spettacolo di apertura della Stagione di Teatro La Vetreria, organizzata sul palco del centro culturale di Pirri da Cada Die Teatro.

Il cadadieteatro nasce a Cagliari nel 1982. La compagnia crea un teatro che sia il più vicino possibile alla realtà. L’attore, è  l’elemento principale della sua poetica teatrale. Tratta temi forti e vicini al proprio vissuto con linguaggi semplici e comprensibili. L’obiettivo è costruire un teatro che sia popolare. La sperimentazione di nuovi linguaggi scenici, la cura per il lavoro dell’attore, hanno caratterizzato il percorso artistico di questi anni. E’ sempre stato forte, inoltre, il desiderio di confrontarsi con una comunità, quella dei bambini e dei ragazzi. È nata perciò l’esigenza di dedicare degli spettacoli principalmente a loro. Si tratta di una delle compagnie italiane riconosciute dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

Il Centro Comunale d’arte e cultura La Vetreria, in via Italia 63 a Pirri, è un esempio di riqualificazione industriale. Si tratta di un edificio che venne costruito a fine ‘800 che comprendeva uno stabilimento enologico-distilleria e una vetreria. Gli edifici, abbandonati negli anni ’60, vennero occupati nel 1991 dal Cada Die Teatro, che decise di restaurare i capannoni per renderlo un teatro funzionale. Per un decennio la compagnia ha operato in quello spazio organizzando rassegne, festival, convegni, laboratori teatrali. Nel 2000, l’amministrazione comunale di Cagliari ha avviato i lavori di ristrutturazione terminati nel 2002. L’anno seguente la compagnia testrale ha ripreso la sua attività nel nuovo teatro La Vetreria che attualmente può ospitare fino a 200 spettatori.

About Valentina Meloni

Ciao sono Valentina Meloni, ho 24 anni. Sono iscritta al corso di Laurea di Scienze della Comunicazione.

Controlla anche

L’Exma presenta una stagione ricca di eventi

La nuova gestione dell’Exma di Cagliari, guidata da Orientare srl, inizia con il botto: una …