Home / Articoli / Teatro / Al via gli spettacoli di Poetas ‘e Luxi per le residenze artistiche

Al via gli spettacoli di Poetas ‘e Luxi per le residenze artistiche

Entra nel vivo il progetto di ampio respiro POETAS ‘E LUXI– POETS OF LIGHTS – POETI DI LUCE

Tre associazioni: Anfiteatro Sud di Capoterra (capofila), Teatro Bocheteatro di Nuoro e Teatro Tragodia di Mogoro, tre paesi uniti per parlare di teatro, autori di luce, ovvero autori che hanno illuminato la nostra terra, quali Grazia Deledda, Antonio Gramsci e Sergio Atzeni. Tre grandi poeti che ora saranno protagonisti degli spettacoli. Significativa anche la scelta dei territori: Nuoro per Grazia Deledda, Mogoro per Antonio Gramsci, Capoterra per Sergio Atzeni. Poeti famosi in tutto il mondo saranno così raccontati attraverso Poetas ‘e Luxi in paesi della Sardegna con i quali hanno un forte rapporto identitario.

La tradizione del palcoscenico che porta con sé forti emozioni incontra l’innovazione come il video mapping, la penna grafica e le videoinstallazioni applicata alla scena teatrale: nascono così tre affascinanti spettacoli che creano stupore nel pubblico. Un progetto nuovo che unisce il linguaggio teatrale al linguaggio delle immagini catturando l’attenzione del pubblico, soprattutto giovanile.

Ci saranno nove date da non perdere tra Capoterra, Mogoro e Nuoro e la replica finale delle tre produzioni di Poetas ‘e Luxi sarà a Wroclav in Polonia, città capitale della cultura 2016, dove sarà presentata al pubblico assieme a una sintetica mostra interattiva.

Si comincia a Capoterra con la produzione di Anfiteatro Sud Capofila del progetto.

Momentous

IL QUINTO CANTO È L’ADDIO

Una produzione Anfiteatro Sud. Scrittura di scena, ideazione quadri performativi e coreografici, regia Susanna Mameli, Scenografia e costumi Susanna Mameli, Supervisione e contributo coreografie Theo Piu, con i performer Alessia Loddo e Stefano Camba, progetto video mapping Michele Pusceddu, penna grafica Carol Rollo, Tecnico Andrea Piras.

Perché ho voglia di camminare in equilibrio su una corda quando sotto c’è il vuoto? Perché amo accasciarmi sul crinale di un monte e lasciar penzolare i piedi in giù al vento? Perché non fuggo da te, quando so che sfiorandoci cadremo insieme? Perché tutto questo ha a che fare con l’Amore?

Liberamente ispirato al canto quinto della Divina Commedia di Dante Alighieri e

Al quinto passo e l’addio, di Sergio Azeni, lo spettacolo è una scrittura di scena frutto di una ricerca sulla luce che si esprime attraverso gli straordinari effetti del videomapping e della penna grafica applicati alla scena teatrale realizzati nel progetto Poetas e Luxi.

I passi del poeta Atzeni si succedono come i gironi infernali di una danza che somiglia al viaggio tenuto da Dante nell’inferno, ma l’inferno di Atzeni pare senza porte e finestre, senza scampo, infatti che cos’è l’inferno se non … Quando nulla può cambiare?

26 Ottobre alle 20,30, Piccolo Teatro dei Ciliegi Capoterra

27 ottobre, alle 18, Fabbrica delle Gazzose Mogoro

11 novembre alle 20,30 Teatro Bocheteatro Nuoro

16 novembre alle 20,30 Piccolo Teatro dei Ciliegi Capoterra

GRAMSCI? NON MI INTERESSA

È invece la domanda racchiusa nel titolo della produzione del Teatro Tragodia di Mogoro, opera istintiva di Virginia Garau e Caterina Peddis. Regia Virginia Garau, Musiche Originali Paolo Congia, Scenografia Teatro Tragodia, Video Mapping Michele Pusceddu, Penna Grafica Carol Rollo, Tecnico Ulisse Sebis.

In scena: Gino Betteghella, Caterina Peddis, Carmen Porcu, Daniela Melis

Uno spettacolo dai tratti originari che nasce dal senso di responsabilità di dover descrivere Gramsci a Teatro. La creatività e l’ispirazione spinge l’autrice ad un paragone con un altro personaggio ancora misterioso. Ma è proprio da questo azzardo che prende forma lo spettacolo, con una prima parte ironica e una seconda parte in cui Gramsci prende il sopravento e si mostra nella sua grandezza.

3 novembre, alle 18, Fabbrica delle Gazzose Mogoro

10 novembre alle 20,30 Teatro Bocheteatro Nuoro

18 novembre Piccolo Teatro dei Ciliegi Capoterra

FIGLIA DEL VENTO

Produzione Bocheteatro. Testo di Giovanni Gusai, Adattamento drammaturgico e Regia di Monica Corimbi con Monica Corimbi e Stefania Coro. Progetto video mapping – Michele Pusceddu, Video e luci – Pierluigi Manca e Gianluca Usala, Penna grafica – Carol Rollo, Costumi – Desacré.

Figlia del vento è l’evocazione di un presagio. La narrazione non della vita, né delle opere, né del lascito di Grazia Deledda. È la messa in scena di una volontà estrema e inattaccabile: cambiare la percezione che il mondo aveva della Sardegna, cambiando la percezione che le donne avevano di se stesse. Quindi un dialogo fra donne (potrebbero parlarne forse gli uomini?): surreale e fantastico, in qualche modo soprannaturale, per evocare la ferma volontà femminile di rendere unica una figlia, una barbaricina, una donna – altrimenti condannata a essere una qualunque.

Figlia del vento è la Deledda prima di se stessa, il tentativo di condensare una vita e una carriera magnifiche nell’afflato di speranza di una madre. Uno degli infiniti modi con cui ricordare a noi stessi che Grazia Deledda altro non poteva essere, se non l’incarnazione di una volontà radicale.

4 novembre alle 18 Fabbrica delle Gazzose Mogoro

9 novembre alle 20,30 Teatro Bocheteatro Nuoro

17 novembre alle 20,30 Piccolo Teatro dei Ciliegi Capoterra.

Listen Unica Radio on Spotify

Redazione

Donne e dee di Sardegna, in un docufilm prodotto dalla RAI

Sinergie al femminile con la mostra allestita al Museo Archeologico Donne o Dee, dedicata alle …