10bus

10BUS fa tappa all’appuntamento di SINNOVA 2018

È rientrato alla base per un weekend il 10BUS di Sardegna Ricerche, l’appuntamento, lo scorso sabato, era all’edificio 10 del Parco Scientifico e Tecnologico di Pula per l’Openday dedicato agli insegnanti.

In oltre cinquanta, rappresentanti di altrettante scuole di ogni grado e da tutta la Sardegna, si sono prenotati e hanno trascorso una intera giornata a vedere e provare le nuove tecniche di apprendimento e didattica innovativa che il 10BUS propone tra le sue attività. Prove di workshop, momenti di approfondimento, l’OpenDay è stato l’occasione per presentare la nuova offerta didattica del 10LAB e approfondire l’approccio pedagogico che sta alla base delle attività proposte, come Tinkering, dimostrazioni scientifiche, giochi di discussione e laboratori creativi su coding e tecnologie digitali.

I visitatori sono stati accolti dalla mostra “Ti piacerebbe se… La tecnologia disegna il futuro della Sardegna”, esposizione di prototipi innovativi realizzati da ricercatori e imprenditori della Sardegna.

Tutte le attività del 10LAB, dall’offerta di didattica innovativa ai laboratori di robotica e coding, saranno presentate anche nella tappa del Science tour a SINNOVA 2018. Giovedì 11 e venerdì 12 ottobre, la corte della Manifattura Tabacchi di Cagliari ospiterà il van del 10LAB e lo staff del Science Centre di Sardegna Ricerche e presenterà una nuova mostra, sviluppata con gli studenti dell’Istituto “Michele Giua” di Cagliari nell’ambito di un percorso di alternanza scuola-lavoro.

L’esposizione Explosion presenterà, sotto forma di esplosi, diversi oggetti meccanici e digitali per metterne in luce le componenti e i principi di funzionamento. L’allestimento di Explosion è stato realizzato insieme agli studenti, che hanno imparato le principali tecniche di animazione e comunicazione scientifica, oltre che scelto e smontato fisicamente gli oggetti da esporre.

Dopo quella di SINNOVA 2018 proseguono le tappe del Science Tour 2018, con il van della scienza 10BUS in giro per la Sardegna. Il tour riprenderà il 5 novembre da Carbonia per SulciScienza 18, mentre dall’8 al 13 novembre il 10BUS sarà di nuovo a Cagliari per il FestivalScienza. Poi sarà la volta di Oristano, il 15 novembre, e Oliena il 21 e 22 novembre per il FestivalScienza, la chiusura di questa prima parte di tour.

About Redazione

innovazione e accelerazione

FoolFarm e UniSS presentano “Innovazione e accelerazione”

Nasce da una collaborazione tra FoolFarm e l’Università di Sassari il progetto “Innovazione e accelerazione”, …