Il volontariato sardo da Papa Francesco a Cagliari

Il volontariato sardo da Papa Francesco: venerdì 28 settembre a Cagliari

La delegazione, composta da settecento persone, verrà ricevuta in Vaticano da Papa Francesco il prossimo 30 novembre. La missione verrà presentata alle 10.30 presso la sede della Rete delle Associazioni nella sede della ex scuola elementare di via Quintino Sella

Il prossimo 30 novembre 700 volontari sardi saranno ricevuti in Vaticano in udienza speciale da Papa Francesco. Il pontefice ha accolto l’invito del Centro di servizio per il volontariato Sardegna Solidale che in questo modo festeggerà i suoi primi vent’anni di attività.

La visita a Roma del volontariato sardo verrà illustrata nel corso di una conferenza stampa che si terrà a Cagliari venerdì 28 settembre a partire alle 10.30 presso la sede della Rete delle Associazioni nella sede della ex scuola elementare di via Quintino Sella, e a cui parteciperanno il presidente di Sardegna Solidale Giampiero Farru, il presidente del comitato promotore di Sardegna Solidale don Angelo Pittau, e il presidente del Co.Ge. Sardegna Bruno Loviselli.

Cresce in Sardegna l’esercito del bene. Nell’Isola le associazioni di volontariato censite sono 1.701: 400 in più rispetto a nove anni fa con 32mila persone sul campo. Una cifra per difetto: considerando anche i volontari saltuari e le persone retribuite dalle associazioni, il numero dei sardi impegnati nel volontariato sale addirittura a 183 mila. Sono i dati che emergono dell’analisi “Il Volontariato in Sardegna – Organizzazioni di volontariato nella rilevazione campionaria 2016: identità e processi”, promossa dal Centro di servizio per il volontariato Sardegna Solidale e condotta dal ricercatore Renato Frisanco.

Secondo la ricerca, le associazioni hanno in media 19 volontari, a cui però si devono aggiungere coloro che a volte contribuiscono all’operatività dei gruppi. Le organizzazioni di volontariato sono generalmente piccole: il 45% non ha più di 10 volontari (dato è rimasto invariato rispetto alla precedente ricerca). Il 45% delle organizzazioni opera nel territorio della provincia di Cagliari.

About Redazione

Progetto Giovani 2

Giovani dai circoli dei Sardi europei a Cagliari

Giovani dai circoli dei Sardi europei a Cagliari per riscoprire l’IsolaProsegue il Progetto di CREI …