Alexa Unica Radio
Il crogiuolo

Il crogiuolo, inaugurazione della Sala Teatro Bancri

Il crogiuolo, organizza la serata di inaugurazione della Sala Teatro Bancri, intitolata a Cristiano Bandini  giovedì 20 settembre, ore 21, Fucina Teatro (Vetreria di Pirri)

Il crogiuolo, nell’ultima edizione del NurArcheofestival, dedica a Cristiano Bandini, giornalista e scrittore recentemente, e prematuramente, scomparso, lo spazio scenico di Fucina Teatro, alla Vetreria di Pirri. E lo fa organizzando  giovedì 20 settembre, alle 21una serata di inaugurazione ufficiale della nuova sala teatrale, che porta il nome del suo usernameBancri. Un omaggio/ricordo a cui parteciperanno la famiglia di Cristiano, amici, colleghi e diversi ospiti, fra artisti, attori e musicisti.

“Abbiamo deciso di chiamare il nostro spazio Sala Teatro Bancri in pieno accordo con la moglie, la giornalista Maria Carrozza”, precisa Rita Atzeri, presidente e direttrice artistica del Crogiuolo. Che aggiunge e sottolinea: “Un caro amico, giornalista, scrittore e intellettuale di prim’ordine, una persona di raro rigore morale, di grande generosità e sapienza umana. L’incontro con Cristiano Bandini – ricorda Atzeri – risale agli anni in cui la compagnia fondata da Mario Faticoni metteva in scena al Teatro dell’Arco di Cagliari “Aspettando Godot” di Beckett. Con Giovanni Sanna curava l’ufficio stampa e la realizzazione di un piccolo giornalino informativo sullo spettacolo. Da quel momento l’intelligenza e lo sguardo discreto e buono di Cristiano sono stati un dono prezioso che ha accompagnato, anche nella distanza, il nostro lavoro”.

Il programma. Mario Faticoni ed Elio Arthemalle leggeranno alcuni brani tratti da “Mezza stagione”, il romanzo breve con cui Bandini vinse il premio letterario intitolato a Gianfranco Cocco, storico libraio di Cagliari; le attrici Valentina Fadda e Vanessa Podda proporranno alcuni passi da “Per un monologo teatrale”, racconto che si aggiudicò il concorso letterario “Sergio Atzeni”; Davide Catinari, voce e leader dei Dorian Gray, eseguirà live e proietterà una parte di “Tenebras. Racconti dalla penombra”, spettacolo fra parole, musica e video, di cui Cristiano Bandini scrisse i testi; Angelo Trofa leggerà il racconto “Mai Mai”. Gli interventi musicali saranno a cura di Andrea Lai (contrabbasso) e Diego Deiana (violino), a introdurre la serata sarà il giornalista Massimiliano Messina. A seguire, dopo la chiusura, la proiezione del video “Le mosche”, prodotto dalla compagnia Is Mascareddas. 

Sulla pagina facebook del Crogiuolo sarà possibile seguire la diretta della serata – che vede anche la collaborazione di Eja Tv – curata dalla giornalista Monica Magro.

About Simona Tessitore

Controlla anche

Mario Faticoni

A Cagliari il Convegno Nazionale “VERSUS. Teatro/Editoria”

Il crogiuolo, Mondo Eco, festival di letteratura, IV edizione: venerdì 3 novembre, per il panel …