Home / Articoli / Interviste / Nasce la Summer School di IDeAS!
FestivalScienza Cagliari

Nasce la Summer School di IDeAS!

IDeAS-Summer School promuove incontri di divulgazione e astrofisica in Sardegna alla portata di tutti, soprattutto dei più giovani.

Unica Radio ha intervistato Francesca Dordeiricercatrice presso l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, associata al CERN, tra le fondatrici del collettivo IDeAS: un progetto ambizioso di comunicazione della scienza, finalizzato alla divulgazione della fisica attraverso seminari, laboratori, tavole rotonde d’approfondimento e molto altro, tra cui anche performance teatrali e musicali.

Giovani ricercatori sono impegnati in questi giorni -dal 18 al 21 settembre- presso la Cittadella Universitaria di Monserrato, in una summer school rivolta principalmente agli studenti iscritti agli ultimi anni di scuola superiore o recentemente immatricolati all’università. L’obiettivo è quello di mettere la loro esperienza e passione al servizio di altri più giovani e inesperti, stimolandoli e sensibilizzandoli sull’importanza di affrontare percorsi di studio di questo tipo, con la finalità di promuovere la cultura, non solo scientifica, come strumento di progresso e inclusione sociale attraverso un metodo creativo e interdisciplinare che contribuisca a soddisfare le curiosità e orientare verso le scelte future.

Una quattro giorni intensa vertente sulle più disparate branche della fisica: dalla meccanica quantistica alla relatività; dalla fisica delle particelle alla cosmologia.

Sessanta ragazzi partecipano a questa prima edizione della summer school, prendendo posto nelle aule del Dipartimento di Fisica dell’Università di Cagliari che non molto tempo prima hanno ospitato i loro stessi “maestri” nella veste di astanti. Un curioso gioco di ruoli che coinvolge coloro che, nati con la passione per la fisica, hanno scelto non solo di studiarla ma di renderla fruibile ai più, così da abbattere la barriera della diffidenza, spesso non solo mentale, che materie complesse come queste ingenerano nella collettività, contribuendo a renderle, a torto, intangibili e irraggiungibili.

Giulia Sanna e Francesca Dordei

Nasce la Summer School di IDeAS!

 
 
00:00 / 8.18
 
1X
 

About Giulia Sanna

Giulia Sanna
Nasce a Cagliari nell'ottobre del 1990. Consegue la maturità scientifica e si laurea in giurisprudenza. Da giurista pentita decide di cambiare le sue sorti e tenta di avvicinarsi al mondo della comunicazione, che da sempre la affascina e la appassiona. Le esperienze all'estero, a Parigi prima e a Londra poi, la aiutano a capire che la vita è veramente troppo breve per sprecarla a fare qualcosa che non dà stimoli e anzi demolisce la nostra curiosità e il nostro amore per la stessa. Un breve workshop di giornalismo a Roma, indetto da The Post Internazionale con la partecipazione di Limes, suggella per sempre questa sua convinzione e la condanna al precariato eterno. Amante della satira oltre ogni misura e della comicità dissacrante. Viaggia, legge, scrive, corre, mangia e ride. Mai contemporaneamente. Crede nel potere della musica terapeutica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.