Alexa Unica Radio
Enrico Pandiani

Enrico Pandiani presenta Polvere, il suo nuovo romanzo

Lo scrittore torinese Enrico Pandiani, Martedì 25 settembre alle 18,30 al Parco di Monte Claro  presenta Polvere (DeA Planeta), un noir adrenalinico e mozzafiato ambientato in una Torino multietnica e vivissima.

Sarà Enrico Pandiani a chiudere, martedì 25 alle 18,30 al Teatrino dei Ragazzi del Parco di Monte Claro la rassegna Genius Loci. L’autore torinese, dopo i successi della saga de Les Italiens, che presto diventerà una serie televisiva, presenterà il suo nuovo romanzo, Polvere. Con lui, a parlare di una Torino multietnica e vivissima ci sarà Cristina Stocchino, mentre a Dario Cosseddu è affidata la lettura di alcuni passi del libro. La serata sarà introdotta da Andrea Dettori, Delegato alla Cultura della Città Metropolitana di Cagliari.

L’appuntamento con Enrico Pandiani è organizzato in collaborazione e grazie al Festival Florinas in Giallo, in cartellone nel centro del sassarese dal 27 al 30 settembre prossimi.

La rassegna Genius Loci è organizzata dall’Associazione Miele Amaro e dalla Biblioteca Metropolitana Emilio Lussu in collaborazione con il Festival Street Books.

Polvere – È spietata, la polvere, quando si posa sulla vita di un uomo. Pietro Clostermann ha lasciato che sulla propria si accumulasse per anni e non ha alcuna intenzione di scrollarsela di dosso. Da quando ha ingiustamente perso il lavoro di capo della sicurezza per una grossa azienda, è un disoccupato che alza un po’ troppo il gomito e ha come unico amico un gatto al quale non ha mai dato nome. Ma a lui va bene così: se non ti leghi a nessuno, nessuno può deluderti. Poi una mattina si presenta alla sua porta un’anziana vicina di casa bisognosa d’aiuto; anche la sua vita è distrutta, perché pochi mesi prima la figlia Silvia è stata uccisa in circostanze che la polizia non ha saputo o voluto chiarire. Pietro non avrebbe alcun titolo per immischiarsi in quella storia – e in questura c’è almeno una persona che non sarebbe troppo felice di vederselo ricomparire davanti – eppure, impietosito dalla donna, si costringe ad accettare la sfida. La polvere inizierà lentamente a sollevarsi, liberandolo dalla piacevole narcosi dell’indifferenza, ma nessuna occasione di riscatto è priva di un prezzo da pagare. E il destino a volte lo incontri proprio sulla strada che stavi facendo per evitarlo. Pochi scrittori sanno spingere lo sguardo del noir dentro le pieghe nascoste della realtà e della psicologia. Enrico Pandiani è tra questi, e lo fa raccontando un pugno di esistenze che cercano di reagire al male, sullo sfondo di una Torino multietnica e postindustriale che ricorda i sobborghi delle grandi metropoli.

Enrico Pandiani, (Torino, 1956), dopo una lunga carriera come grafico editoriale e illustratore, nel 2009 ha esordito con Les Italiens, inizio di una saga noir che diventerà una serie tv coprodotta da Italia e Francia. Nel 2013 esce La donna di troppo (Rizzoli), il primo romanzo torinese con protagonista la poliziotta privata Zara Bosdaves,. Nel 2015, sempre con Rizzoli, esce con un nuovo romanzo della poliziotta privata torinese, Più sporco della neveUna pistola come la tua è del 2016) e Un giorno di festa. Un romanzo de «Les italiens»  del 2017. Polvere (DeA Planeta) è il suo nuovo romanzo, uscito ad aprile del 2018.

About Simona Tessitore

Controlla anche

Polvere di Marte

Polvere di Marte, fondamentale comprenderla

La polvere di Marte è un elemento essenziale del pianeta. E’ distribuita praticamente ovunque. Ed …