Alexa Unica Radio
disabilità

Employable, progetto internazionale sulla disabilità

Employable dal 5 al 12 settembre partecipano a Cagliari 54 partecipanti (giovani con disabilità, accompagnatori, youth workers e leaders), provenienti dalla Polonia, Romania, Regno Unito Irlanda e Italia.

Employable, è il progetto di cooperazione internazionale finalizzato a sostenere l’inclusione sociale dei giovani disabili in Europa, lo sviluppo di soft skills e l’organizzazione di un evento sportivo di arti marziali nel 2019 a Dublino (Irlanda). Il progetto di scambio giovanile a Cagliari costituisce la seconda tappa del progetto (la prima si è svolta lo scorso Aprile a Cluj-Napoca, Romania), che vede coinvolte organizzazioni europee impegnate nel campo dell’inclusione sociale dei disabili , Raido (Polonia), Ikkaido Ireland (Irlanda), Ikkaido UK (Regno Unito), Babylon (Romania) e la locale organizzazione ABìCì (Italia).

Durante la settimana dei lavori i partecipanti saranno coinvolti nell’approfondimento di temi quali il fundrising, la comunicazione istituzionale, l’organizzazione di eventi e l’inclusione lavorativa e sociale dei disabili. E’ previsto anche un meeting istituzionale locale il giorno 10 settembre dalle ore 11.00 alle ore 12.30 , presso la Sala Consiliare del Comune di Cagliari, con l’Assessore alle Politiche Sociali , Roberto Marras allo scopo di promuovere le buone pratiche implementate dal Comune di Cagliari in merito ai servizi alla persona e disabilità e discutere sulle politiche sociali attuate nei Paesi dei partners di progetto (Romania, Regno Unito, Irlanda e Polonia).

Il progetto Employable è un progetto internazionale realizzato grazie al contributo dell’Agenzia Nazionale per i Giovani Irlandese attraverso il partenariato internazionale costituito dalla locale Associazione ABìCì , Ikkaido Irlanda, Ikkaido Regno Unito, Raido (Polonia) e Babylon (Romania) ed è finalizzato a formare giovani affetti da disabilità e coinvolgerli nell’organizzazione di un evento sportivo internazionale in Irlanda nel mese di Novembre 2019. Il progetto è realizzato nell’ambito del programma comunitario Erasmus+ e si concluderà nel 2019.

About Alessandro Frau

Ciao sono Alex, ho 41 anni sono un Cantante,cantautore ed ho pubblicato il 19 Maggio il mio primo libro di poesie dal titolo " E intanto Aida se la ride "

Controlla anche

WhatsApp Image 2023 05 16 at 09.31.36

Inclusione: tra utopia e realtà 

Teresa ed Elena si interrogano sul significato della parola inclusione e su come garantirla nella …