quinta edizione smart citynees

Al via Smart Cityness quinta edizione

Al via sabato 22 settembre all’Exma di Cagliari, la quinta edizione del festival Smart Cityness dedicato all’innovazione e alla collaborazione locale.

Otto conferenze, dodici laboratori, tre mostre e un’area expo con le produzioni di trenta aziende sarde saranno al centro della manifestazione Smart Cityness quest’anno dedicata al tema della ‘Trasformazione’. I dettagli e il programma completo sul sito www.smartcityness.it

Il programma del primo giorno

• La giornata di sabato sarà aperta, alle 10, dalla conferenza ‘La cooperazione nell’area euro-mediterranea – strumenti di finanziamento ed esperienze a confronto’. Tra gli ospiti Alaa Ezz (segretario generale CEEBA Confederazione delle Associazioni Europee Egiziane), Eduardo Rodés (direttore Escola Europea de Short SeaShipping Barcellona), Filippo Spanu, (assessore Affari Generali Regione Sardegna), Salvatore Cicu (deputato europeo), Pino Cabras (parlamentare Camera dei Deputati), Gianluca Borzoni Gianfranco Fancello (Università di Cagliari).
  • Alle ore 17 il CRS4 presenta il progetto ‘Tessuto digitale metropolitano’ che mira a sviluppare metodi e tecnologie innovative per offrire nuove soluzioni intelligenti per migliorare l’attrattività cittadina, la gestione delle risorse e la sicurezza e qualità di vita.
  • Alle ore 17.45 il direttore generale del Ctm Roberto Murru parlerà delle innovazioni sviluppate ed implementate negli ultimi anni nel trasporto pubblico locale cittadino e dei progetti di prossima attivazione.
  • Alle ore 18.30 l’associazione Transparency International Italia tratterà il tema della spesa dei fondi europei in Sardegna e presenterà i risultati del progetto ‘Active Local Citizens for an Accountable Europe’ che si è svolto a Cagliari nel corso del 2018.
  • Ore 20.45 Jonfram. Performance di live art e live music

About Redazione

Leo Ortolani al Lazzaretto di Cagliari

Prossime iniziative da non perdere legate alla mostra di Leo Ortolani al Lazzaretto di Cagliari …