Home / Articoli / Arte e mostre / Space memory – Materiali sonori per un museo progressivo
Listen Unica Radio on Spotify

Space memory – Materiali sonori per un museo progressivo

Giovedì 9 agosto negli spazi espositivi del CArteC inaugura alle ore 20 Space Memory – Materiali Sonori per un Museo Progressivo, progetto corollario alla mostra ’68 – Materiali per un Museo Progressivo.

In mostra a Palazzo di Città e nelle sale del primo piano della Galleria Comunale d’Arte, parte delle iniziative del Festival CagliariPaesaggio dell’Assessorato alla Cultura, in collaborazione con la Fondazione di Sardegna. Space Memory è un’installazione interattiva, prodotta da Spaziomusica e curata da Fabrizio Casti. L’installazione si ispira alle opere della Collezione Contemporanea dei Musei Civici, “trasformando” le opere in dispositivi sonori. Così, la struttura vibrante di “Fleximofono” (1967) di Fogliati si anima di sonorità al tocco, e gli elementi ritmici di “Ambiente cronostatico circolare” (1970-75) di Boriani e De Vecchi diventano elementi per la costruzione musicale.

Un’installazione sonora interattiva, prodotta da Spaziomusica e curata dal compositore Fabrizio Casti che si ispira alle opere della Collezione Contemporanea dei Musei Civici, “trasformando” le opere in dispositivi sonori.

Così, la struttura vibrante di Fleximofono (1967) di Piero Fogliati si anima di sonorità al tocco, gli elementi ritmici di Ambiente cronostatico circolare (1970-75) di Davide Boriani e Gabriele De Vecchi diventano elementi per la costruzione musicale, la struttura a corde di Senza titolo (1974) di Gaetano Pinna diventa strumento sonoro. Infine, Spazio elastico (1965-67) di Gianni Colombo nella Sala della Volta sonorizza liberamente gli elementi visivi e sonori delle corde mescolando in un “Tutti” finale i suoni generati dalle persone presenti.

La serata d’inaugurazione sarà caratterizzata da una performance multimediale in cui i dispositivi sonori controllati da Emanuele Balia, Stefano Cocco, Andrea Deidda e Sandro Mungianu dialogano con i video di Roberto Zanata, sono attivati dal movimento dei danzatori Ornella D’Agostino e Mattia Campagnola e accompagnati dai suoni strumentali del clarinetto di Sandro Mungianu e il flauto di Alessandra Seggi.

La performance è prevista alle 20:30, 21:30, 22:30 e il pubblico sarà chiamato ad interagire diventando parte attiva della stessa.

Redazione

Al Teatro Massimo di Cagliari, sorrisi e beneficienza

Si terrà al Teatro Massimo di Cagliari, una serata di beneficenza per lo spettacolo natalizio, …