L’agnello di Sardegna Igp al Gonone Fine Wine & Food Expo 2018

Contas. venerdì 18 agosto l’agnello di Sardegna Igp al Gonone Fine Wine & Food Expo 2018 Ci sarà anche il Consorzio dell’Agnello di Sardegna Igp

(Contas) domani al Gonone Fine Wine & Food Expo 2018 in programma dalle 20 alle 24 a Parco Palmasera (Cala Gonone). L’iniziativa rientra all’interno dell’itinerario enogastronomico musicale tra vini e prodotti a marchio Dop, Igp e Bio sardi, un programma di promozione promosso della Regione Sardegna – con gli Assessorati dell’agricoltura, del turismo e l’Agenzia Laore Sardegna – che coinvolge Amministrazioni comunali, Consorzi di tutela e produttori.

Nella tappa di domani sono previste degustazioni libere e guidate, percorsi di educazione alimentare con i prodotti a marchio del territorio, il tutto accompagnato dalle note dei gruppi musicali LimeTree Quartet e Timepiece Trio. “Il Consorzio è aperto a tutte le iniziative che mirano alla promozione delle nostre eccellenze – sostiene il presidente del Contas Battista Cualbu -. Non potevamo mancare a questa in cui si fa rete e sistema fra i nostri prodotti principi. E’ fondamentale la promozione, e meglio ancora se si fa facendo squadra. Questa è la filosofia che stiamo portando avanti come Consorzio”.

La storia di Cala Gonone

La massima attrattiva, per gli antichissimi abitanti del la terra, era la sicurezza, e ad essa era generalmente unita la bellezza. Cala Gonone sposava l’una e l’altra, con il suo mare, le sue grotte, le sue codule, i suoi boschi di lecci, con i monti che si protendono verso il mare, abbracciandolo con volontà protettiva. Sembra che in questa conca si siano trovate orme di organizzazione umana che risalgono al quinto millennio circa a.C. Con sicurezza si trovano tracce di tali insediamenti nel 3000 a.C. fino alla nascita e alla esplosione della civiltà nuragica dal 2000 al 1000. Rimangono come documenti di questo ultimo periodo il villaggio nuragico di Nuraghe Arvu e quello di Nuraghe Mannu; il Nuragheddu, a poca distanza dal precedente; il nuraghe La Favorita.

About Redazione

Porto Cervo Wine & Food Festival, eventi collaterali e protagonisti

Tre stelle per un evento unico festival: Simona Molinari, Nesli ed Elisa Maino Musica e …