Alexa Unica Radio

La Civiltà Sarda al centro della Storia al Molo Sanità

Mostra delle realizzazioni archeo sperimentali, digitali, cartografiche, con riproduzioni di antichi strumenti musicali e vestiari riferibili all’Antica Civiltà Sarda

L’area portuale di Cagliari ospita  dal 10 agosto al 30 dicembre 2018 un evento dedicato alla Civiltà sarda. L’iniziativa, gli stand, i laboratori e le mostre, potranno essere visitati fino al 30 dicembre 2018.  Mostra delle realizzazioni archeo sperimentali; digitali; cartografiche; riproduzioni di antichi strumenti musicali e vestiari riferibili all’Antica Civiltà Sarda.

La mostra sarà visitabile tutti i giorni dalle ore 10,00 alle ore 19,00 (con pausa pranzo dalle 13,00 alle 15,00) fino al 30 dicembre.

Una mostra, fortemente voluta da NURNET – Fondazione di Partecipazione, che è una rassegna di sardità autentica declinata non in modo accademico o con approccio puramente scientifico, ma quasi colloquiale, dialogico alimentata da eventi, laboratori, performance con  lo scopo di richiamare tutti ad una migliore conoscenza e promozione di quello che siamo stati per essere finalmente protagonisti del nostro futuro.

All’interno della Mostra fi effettueranno delle realizzazioni archeo sperimentali; digitali; cartografiche; riproduzioni di antichi strumenti musicali e vestiari riferibili all’Antica Civiltà Sarda, anche in lingua straniera (Inglese;  Spagnolo; Francese). Tutto questo con lo scopo di far diventare la cultura momento di partecipazione, condivisione e di benessere socio economico diffuso.

La mostra non avrà una caratterizzazione propriamente archeologico scientifica ma artistica e di divulgazione culturale e turistica.
La costruzione dei percorsi narrativi è volutamente libera dai vincoli del metodo scientifico ed aperta agli apporti di studiosi non necessariamente appartenenti all’Accademia e interessati anche alle ipotesii mitologiche o mitopoietiche.
La direzione è stata, pertanto, assegnata a uno dei maggiori esperti di turismo in Sardegna, appassionato di archeologia, già direttore dell’assessorato al turismo della Regione Sardegna, attualmente vicepresidente e fondatore di Nurnet, l’ingegner Giorgio Valdes.
Le immagini e le relative realizzazioni archeo sperimentali di Andrea Loddo saranno corredate da pannelli descrittivi dei personaggi rappresentati e da note stilate con fondamento scientifico, 
La rete di relazioni di Nurnet e la capacità aggregativa di Andrea Loddo consentiranno di far partecipare alla mostra del e alle attività collaterali, anche degli altri attori, archeo sperimentatori, studiosi e appassionati di storia e tradizioni della Sardegna. 

About Redazione

Nata l'8 ottobre 2007 da un progetto di tre studenti universitari. Unica Radio vuole raccontare il territorio, la cultura e le attività dell'hinterland attraverso la voce dei protagonisti. Unica Radio racconta la città che cambia

Controlla anche

Balletto in due atti ispirato al romanzo di Victor Hugo

Con un originale balletto in due atti un viaggio nella Francia del XV secolo a …