Festival Internazionale di Musiche Polifoniche Voci d’Europa

È il Festival corale più longevo della Sardegna. Il Festival Internazionale di Musiche Polifoniche “Voci d’Europa”, giunto alla XXXV edizione, prenderà il via Sabato 25 agosto e terminerà Domenica 23 settembre.

Un anno, il 2018, che segna un traguardo particolarmente significativo: l’evento Voci d’Europa darà avvio ai festeggiamenti e alle relative iniziative per il compimento dei sessant’anni di vita dell’Associazione organizzatrice, ovvero il Coro Polifonico Turritano, diretto dal maestro Laura Lambroni. Un traguardo prestigioso, sia in termini di credibilità del progetto, sia in termini di diffusione, condivisione e notorietà.

In programma, in onore della XXXV edizione, un ricco cartellone di spettacoli e di concerti. Parteciperanno formazioni corali provenienti da Ungheria, Genova, Cagliari, Nuoro, Sassari e, naturalmente, Porto Torres.

A fare da scenografia all’evento saranno, a Porto Torres, la Basilica di San Gavino e l’Antiquarium Turritano. Ma una serie di iniziative di promozione culturale, sociale e produttiva e di eventi collaterali apriranno la manifestazione, a partire da Agosto e proseguiranno per tutto il mese di Settembre a Castelsardo, Olmedo, a Sassari, a Mamoiada, a Santa Maria Coghinas, a Borutta. Previste anche quest’anno esibizioni riservate all’accoglienza dei cori ospiti negli aeroporti di Alghero edi Olbia.

L’attività corale in Italia coinvolge oltre 150mila persone, favorendo comunicazione, scambi, spostamenti, circuiti turistici. In quest’ottica, dunque, il Festival rappresenta un’opportunità di investimento in un settore culturale in continua crescita.

L’intento di Voci d’Europa è, da sempre, la divulgazione della cultura del canto corale per creare ponti solidi tra la Costa e l’interno dell’Isola, favorendo lo scambio e la circolazione di persone e turismo.

Il Festival Internazionale di Musiche Polifoniche “Voci d’Europa” è organizzato dal Coro Polifonico Turritano (Presidente Maria Maddalena Simile), con la direzione artistica del Maestro Laura Lambroni. Presenta le serate la giornalista Luciana Satta.

About Redazione

Sound Around The Island : un viaggio tra musica, teatro e danza

Cagliari,- Prende il via domani, venerdì 19 gennaio, al Teatro Alkestis di Cagliari l’ottava edizione …