Alexa Unica Radio

Autunno in Barbagia 2018: mostra itinerante della tradizione barbaricina

Si rinnova anche quest’anno l’immancabile appuntamento con la manifestazione Autunno in Barbagia, mostra itinerante della tradizione barbaricina, divenuta il simbolo della stagione autunnale in Sardegna.

Il circuito comprende 32 paesi della provincia di Nuoro che, nel corso dei sedici weekend compresi tra il 1° settembre e il 16 dicembre, organizzeranno una serie di eventi dedicati ad arte, storia, folklore, artigianato ed enogastronomia, in vetrina nelle tipiche “cortes” delle antiche dimore isolane.

Alla conferenza stampa di presentazione, che si è svolta oggi presso la Camera di commercio di Nuoro, hanno presenziato il Presidente della Camera di Commercio di Nuoro, Agostino Cicalò, ed il Presidente dell’Azienda Speciale Aspen, Roberto Cadeddu. Presenti diversi rappresentanti delle amministrazioni comunali aderenti al circuito e alcuni dei partner ufficiali che hanno confermato il proprio supporto alla manifestazione.

“Anche quest’anno la Camera di Commercio di Nuoro ha deciso di puntare fortemente su Autunno in Barbagia e sulla sua promozione, con un importante investimento economico, capace di generare ricavi per una cifra compresa tra gli 8 e i 10 milioni di euro per il territorio e per le imprese. A dimostrazione di un brand divenuto ormai solido, verranno confermati tutti i 32 appuntamenti della scorsa edizione. Il nostro obiettivo è quello di creare un prodotto turistico che offra ai visitatori la possibilità di conoscere le tradizioni e la vera identità del cuore della Sardegna. Nel corso dei suoi 23 anni di vita Autunno in Barbagia ha saputo espandersi oltre i confini regionali, come testimoniato anche dalla visibilità nelle riviste nazionali ed internazionali, come ad esempio il New York Times che ha dedicato un’importante vetrina giornalistica ai nostri eventi” ha dichiarato il Presidente della CCIAA di Nuoro, Agostino Cicalò.

“La vera forza di Autunno in Barbagia è stata ed è tuttora quella di costituire una rete solida e compatta tra le amministrazioni locali e le imprese del territorio – ha dichiarato il Presidente dell’Azienda Speciale ASPEN, Roberto Cadeddu – che possono sfruttare la manifestazione per mettere in mostra e vendere le migliori produzioni artistiche, artigianali ed enogastronomiche. L’obiettivo che noi tutti ci prefiggiamo è quello di riuscire a vendere il prodotto Autunno in Barbagia in maniera sempre più convincente, anche al di fuori dei confini della Sardegna, ampliando i flussi turistici e contribuendo a rispondere all’esigenza di destagionalizzazione turistica nella nostra Isola”.

Durante l’incontro sono state illustrate le caratteristiche e le modalità di promozione della manifestazione. Il claim scelto per questa edizione richiama la nota opera del poeta sarulese Salvatore Sini “A Diosa”, scritta nel 1915 e musicata dal compositore cagliaritano Giuseppe Rachel, riconosciuta come poesia d’amore per antonomasia della Sardegna. Per quanto concerne la promozione, come nelle passate edizioni, sono state rinnovate le partnership con i vettori aerei e navali che ospiteranno delle pagine promozionali nelle proprie riviste di bordo e continueremo ad effettuare una promozione completa ed esaustiva nel web, attraverso il sito di riferimento (www.cuoredellasardegna.it) e i canali social.

Autunno in Barbagia è inoltre presente con le tradizionali affissioni e con la distribuzione del materiale cartaceo (brochure, locandine e cartoline) in tutta la Regione e negli aeroporti, sia attraverso i manifesti, che nei video monitor delle aree di transito dei visitatori. Il costo totale dell’investimento sulla comunicazione e sulla promozione dell’evento è di circa 480 mila euro.

Giannina Balia, Capo Area Est Banco di Sardegna: “Tra la nostra Banca e la Camera di commercio di Nuoro è in corso una soddisfacente partnership che dura ormai da 4 anni e anche per questo Autunno verrà riconfermata con l’inserimento di alcune importanti novità: oltre alle tradizionali carte prepagate, che verranno prodotte seguendo la linea grafica della manifestazione, da quest’anno abbiamo deciso di introdurre un ulteriore strumento, rappresentato dai braccialetti contact less che potranno essere utilizzati per i pagamenti elettronici. Confermiamo inoltre la nostra presenza in almeno 14 tappe del circuito nelle quali il nostro camper e i nostri consulenti saranno a disposizione dei visitatori e l’organizzazione di 2 o 3 convegni in concomitanza degli eventi in programma, nel corso dei quali daremo ampio spazio alle testimonianze degli imprenditori locali, trattando i temi legati all’economia del paese e del territorio. Vi diamo appuntamento alla prima tappa, in programma a Bitti il prossimo weekend (1 e 2 settembre) e dopodiché ad Oliena, dove è in programma il primo dei nostri convegni”.

Ivan Caddeo, Relazioni Esterne Gruppo Moby-Tirrenia: “Sono ormai 5 anni che diamo il nostro contributo a questa manifestazione. Autunno in Barbagia è un progetto di qualità, che mette insieme cultura, ambiente e tradizioni di grande spessore. Moby e Tirrenia pubblicizzeranno questo percorso sui loro canali social, sui rispettivi siti internet e distribuendo materiale informativo ai nostri clienti, e proporranno inoltre tariffe speciali per tutti coloro che vorranno venire in Sardegna nei prossimi mesi, per contribuire sempre più alla destagionalizzazione del turismo sardo che passa anche grazie a iniziative splendide come questa e richiama ogni anno visitatori e appassionati da ogni parte d’Italia”.

Elena Bilardi, in rappresentanza del partner Grimaldi, ha dichiarato: “La nostra compagnia, da 3 anni, ha deciso di seguire la strada di questa bellissima partnership, per la quale vengono create delle offerte specifiche che possano contribuire ad incrementare il flusso dei visitatori in Sardegna nella stagione autunnale. I turisti e i visitatori che decidano di raggiungere la Sardegna durante i fine settimana autunnali potranno dunque usufruire delle nostre offerte per l’Isola”.

“Un gran numero dei nostri visitatori appartiene al segmento regionale – conclude il Presidente Cicalò – e di questo siamo molto orgogliosi, ma è indubbio che aumentare le presenze nazionali e internazionali contribuisca a rafforzare il valore del circuito stesso. Siamo molto soddisfatti per essere diventati il punto di riferimento per il turismo in Sardegna, in Autunno: chi arriva nell’Isola, da settembre a dicembre, sa di poter contare sulla possibilità di scoprire il cuore della Sardegna, grazie agli eventi della nostra manifestazione. I ringraziamenti vanno a tutti i partner, la Regione Sardegna, il gruppo Corsica-Sardinia Ferries e Tiscali che non sono qui con noi oggi, ma che ci garantiscono un grandissimo supporto”.

About Redazione

Nata l'8 ottobre 2007 da un progetto di tre studenti universitari. Unica Radio vuole raccontare il territorio, la cultura e le attività dell'hinterland attraverso la voce dei protagonisti. Unica Radio racconta la città che cambia

Controlla anche

Sostenibilità e qualità: da Miami un grande plauso per i porti sardi

Una crescita su larga scala, con numeri record concentrati nel Mediterraneo ed un’ importante sostenibilità …