Home / Articoli / Incontri e workshop / Seminario dedicato alla formazione e al lavoro del musicista in Italia
musicista

Seminario dedicato alla formazione e al lavoro del musicista in Italia

Presentazione del volume di Clementina Casula per analizzare i conservatori italiani e l’arte del musicista

L’Aula Magna Motzo della Facoltà di Studi Umanistici ospiterà, mercoledì 11 luglio alle 17.30, il seminario di presentazione del volume Diventare musicista. Analisi  sociologica sui Conservatori di musica in Italia di Clementina Casula, ricercatrice del dipartimento di Scienze sociali e delle istituzioni.

Ai lavori interverranno, insieme all’autrice, Gianfranco Bottazzi, docente di Sociologia dei processi economici e del lavoro, Paolo dal Molin, ricercatore di Musicologia e Storia della musica, Antonio Ligios, musicista e presidente della Conferenza dei Direttori dei Conservatori di musica, e Ignazio Macchiarella, docente di Etnomusicologia.

L’incontro, introdotto da una breve performance musicale a cura del MUSE- UniCa Musica Ensemble, sarà l’occasione per promuovere il dialogo tra l’Università e le altre istituzioni dell’alta formazione artistica e musicale, come i Conservatori e le Accademie.

palestra monserrato

Sistemata la palestra universitaria di Monserrato

La struttura polivalente sostituisce il vecchio impianto danneggiato. La palestra dell’Università verrà riaperta nel nuovo …