Alexa Unica Radio
Luca Simula

L’acqua San Martino fra i 10 migliori prodotti alimentari del mondo

ITQI Superior Taste Award, Acqua San Martino fra i 10 migliori prodotti alimentari del mondo. Vinte per il settimo anno consecutivo le tre stelle d’oro.

Nella Sardegna Nord-occidentale, sull’altopiano del Coros, si cela il segreto di un prodotto diventato nel tempo un’assoluta eccellenza del Made in Sardinia e, ormai, anche del Made in Italy. Stiamo parlando di Acqua San Martino, che per la settima volta consecutiva si è aggiudicata le tre stelle d’oro al prestigioso premio internazionale “ITQI Superior Taste Award”, assegnato ogni anno a Bruxelles alle eccellenze agroalimentari di tutto il mondo. Il premio, che si può considerare una sorta di Guida Michelin dei prodotti alimentari, è stato consegnato l’11 giugno.

Una conferma per l’acqua di Codrongianos, non solo l’unica tra le aziende sarde ad aver ricevuto tre stelle, ma anche l’unica in Italia a figurare fra le 10 aziende “Diamond” 7 SU 7, cioè quelle che hanno ottenuto una valutazione di tre stelle per sette anni consecutivi.

La San Martino è la prima acqua minerale al mondo ad aver fatto l’ein plein delle 3 stelle d’oro per 7 edizioni consecutive degli ITQI Superior Taste Awards.

I giudici del prestigioso premio, ogni anno diversi e scelti tra le più importanti associazioni professionali (le italiane Associazione Italiana Sommelier e Federazione Italiana Cuochi, le francesi Association de la Sommellerie Internationale e Académie Culinaire de France (FR) e la britannica Academy of Culinary Arts, giusto per citarne alcune), hanno assaggiato alla cieca centinaia di prodotti provenienti da tutto il mondo, giudicandoli senza conoscerne l’etichetta. Quest’anno la giuria era composta da ben 175 tra chef e sommelier.

Un premio che si affianca a una progressiva crescita della produzione che ha portato San Martino a diventare l’acqua frizzante più consumata e venduta in Sardegna con ben 14,5 milioni di litri imbottigliati ogni anno e una quota di mercato nell’isola del 43% (Fonte: dati Nielsen).

«Sembra incredibile, ma è tutto vero – commenta Luca Simula, direttore generale di Acqua San Martino -. Nel 2012 abbiamo partecipato per la prima volta a questo premio vincendo subito le 3 stelle d’oro con una votazione di 94/100. In un primo momento ho pensato di non partecipare più. Ci saremmo potuti accontentare dell’importante riconoscimento, ma l’ambizione ci ha convinto a partecipare anche l’anno successivo e l’anno successivo ancora. Per 3 anni di fila la giuria ci ha assegnato le 3 stelle e così abbiamo ritirato il premio Crystal».

About Carolina Matos

Ho 24 anni, sono portoghese e ho una laurea e un master in giornalismo. Mi piace molto la musica e Netflix.

Controlla anche

Acqua in bottiglia plastica

Acqua in bottiglia, pericolo microplastiche

Un recente studio pubblicato sulla rivista ‘Pnas’ ha rivelato un’inquietante scoperta riguardante le bottiglie d’acqua …