Il pianista Ariel Laniy inaugura il Bosa Antica

Il concerto del talentuoso pianista israeliano Ariel Laniy apre l’undicesima edizione del festival

Bosa è pronta ad accogliere musicisti da tutto il mondo per l’undicesima edizione del Festival internazionale cameristico “Bosa Antica”, organizzato dall’Associazione Culturale Inter Artes. Lunedì 9 Luglio, comincia un’edizione del festival che proseguirà a fare la storia: lo scorso anno, per celebrare al meglio l’importante traguardo dei dieci anni, Beethoven è stato il protagonista indiscusso con l’esecuzione integralmente, nel corso di tredici recital delle trentadue sonate per pianoforte del compositore tedesco, piccolo grande primato che il “Bosa Antica” ha deciso di aggiudicarsi, grazie all’impegno e alla grande preparazione di pianisti di caratura internazionale e al grande lavoro di alcuni dei loro tra i più talentuosi allievi.

L’edizione numero undici invece sarà ispirata in gran parte ad un altro genio musicale, Johan Sebastain Bach, con la realizzazione del progetto Bach. I concerti saranno dedicati, come sempre, alla memoria del grande M° Aldo Ciccolini, considerato uno dei massimi esponenti del pianismo mondiale e scomparso nel febbraio dello scorso anno all’età di 90 anni.

Ad inaugurare il festival lunedì alle 21.00 nel Chiostro del Carmelo, Ariel Lanyi, pianista di Gerusalemme con origini russe da parte materna: ad appena diciotto anni è considerato uno  dei più promettenti talenti del pianismo mondiale. Nonostante la sua giovane età è capace di una maturità interpretativa  sublime oltre ad una perfezione tecnica fuori dal comune.

Biografia

Ariel Lanyi, classe 1997, ha iniziato lo studio del pianoforte con l’insegnante Lea Agmon poco prima del suo quinto compleanno e ha fatto il suo debutto come solista accompagnato da un’orchestra all’età di 7 anni. Da allora, ha tenuto numerosi recital a Londra, Parigi, Roma, Praga , Belfast e ha suonato per eventi live trasmissione essi nelle radio e nella televisione israeliana. Ha lavorato come solista con una varietà di orchestre nel Regno Unito e in Israele, tra cui l’Israel Symphony Orchestra e la City of Birmingham Symphony Orchestra, e ha partecipato al Festival di Israele, al Prague Music Performance, al Tempietto Festival di Roma, al Ravello Festival e il Festival dei giovani di Praga. Come musicista da camera, si è esibito, tra gli altri, con la Filarmonica di Praga, la Filarmonica Ceca e dal Filarmonica di Israele. Nel 2017, ha vinto il primo premio al Dudley International Piano Competition.

Ariel ha studiato al Liceo e al Conservatorio dell’Accademia Musicale di Gerusalemme, nella classe di pianoforte di Yuval Cohen. Ha anche studiato violino e composizione. Attualmente è vincitore di borsa di studio presso la Royal Academy of Music di Londra per frequentare i corsi del M° Hamish Milne.

About Redazione

Lucio Garau

il Concerto “Amici della Musica” il 13 luglio, a Cagliari

Il 13 luglio, a Cagliari, all’Auditorium del Conservatorio alle ore 18 “Amici della Musica” di …