I segreti di Tuvixeddu: tra storia, antichi culti e misteri

Appuntamento domenica 29 Luglio alle ore 19:00 in via Falzarego, ingresso del parco di Tuvixeddu

Tuvixeddu è uno tra i sette colli di Cagliari e custodisce secoli storia, antichi culti e misteri, ma, soprattutto, contiene la più grande necropoli punica del Mediterraneo.  Tra il VI ed il III secolo a.C. i Cartaginesi scelsero il colle come luogo di sepoltura, scavando le tombe interamente nella roccia. Il sito fu poi riutilizzato in epoca romana. Ma qual era l’importanza del culto dei defunti in epoca punica? Come cambiarono le consuetudini, i rituali e le pratiche funerarie nel passaggio tra i fenici, i cartaginesi e i romani?

Il percorso si snoda interamente all’interno del parco ed è lungo circa 1,5 km. Si svolge interamente all’aperto e si presenta di bassa difficoltà su un terreno a tratti scosceso e dotato di scale.
La visita guidata dura circa 1 ora e 30 minuti. Nel rispetto di tutti i partecipanti si richiede massima puntualità.

Il tour ha un costo a persona di 6 euro. E’ obbligatoria prenotazione al numero 348.5223897 tramite telefono, sms o whatsapp, indicando nome e cognome, numero dei partecipanti ed il recapito telefonico di un referente. La prenotazione verrà subito confermata. La visita guidata è curata da Roberta Carboni, storica dell’arte e guida turistica.

About Redazione

Giocomix: un’invasione di fumetti giochi e cosplay

Dal 6 al 7 aprile la Fiera di Cagliari ospiterà la 17° edizione del Giocomix …