Alexa Unica Radio
grande peste

Giovedì 12 imperdibile evento: Cagliari al tempo della peste del 1600

Cagliari al tempo della peste del 1600: giovedì 12 imperdibile evento. Guide turistiche vestite da appestati tra le strade e i sotterranei del quartiere Castello

Grande attesa per il tour interamente dedicato ai luoghi e alla storia della grande peste del 1600 a Cagliari, in programma giovedì 12 luglio alle ore 20.
Una visita guidata affascinante e del tutto inedita, che si snoderà, con le guide turistiche vestite in abiti d’epoca, tra le strade e i sotterranei della città.
Dalla figura del becchino o del “fossore”, che strada facendo reciterà cosa accadde al tempo della peste, a quella dell’appestato, che cospargerà di calce i presenti, ma anche il “medico della peste”.
Non solo: interverrà l’arcivescovo dell’epoca, che al tempo della dominazione spagnola della Sardegna, appunto, si diede da fare tra preghiere e scongiuri per poi, poveretto, morire a sua volta colto dalla falce della morte nera. Infine verranno resi accessibili i sotterranei del quartiere Castello usati al tempo della grande peste, per seppellire i morti dei quali parleremo.
L’iniziativa, scritta da Marcello Polastri per la rassegna Notti colorate, prevede 2 ore di salutare passeggiata che partirà, poco prima del tramonto, da piazza Carlo Alberto sotto l’egida del tour operator ItalTours.
Presenti le guide delle associazioni Amici di Sardegna, Percorsi Alter-Nativi, la web community Sardegna Sotterranea per un evento che si preannuncia di grande suggestione, e di sicuro interesse.
L’iniziativa, infatti, sarà a numero chiuso, a fronte di una   prenotazione che sarà indispensabile. Per info: http://www.sardegnasotterranea.org

About Simona Tessitore

Controlla anche

Durante Sa Die de Sa Sardinia Urban Game notturno in Castello

Durante Sa Die de Sa Sardinia Urban Game notturno in Castello

Lodevole avvenimento in uno dei rioni più affascinanti del capoluogo sardo Nella giornata di venerdì …