Alexa Unica Radio
Family affair

Family affair presenta Claudio il grande e altri racconti

Family Affair presenta “Claudio il grande e altri racconti” (Catartica Edizioni)

L’evento:
“Claudio il grande e altri racconti” verrà presentato per la prima volta a Sassari il giorno venerdì 20 luglio alle ore 18:45, al Family Affair (via Brigata Sassari 42), uno spazio multifunzionale nel cuore della città, dove un occhio di riguardo è riservato ai bambini.
Saranno presenti due degli autori, Salvatore Virdis, scrittore del racconto “Una piuma per la luna” ed Eleonora Cattogno, autrice del racconto che dà il titolo alla raccolta.
A dialogare con gli autori sarà Daniela Piras (Catartica Edizioni).

Il libro:
La raccolta di racconti è composta dalle opere selezionate nella prima edizione del Premio Letterario “Tene Tene” indetto dalla casa editrice sassarese Catartica Edizioni e dedicato alla letteratura per l’infanzia.
“Tene Tene”, in una variante della lingua sarda, significa acchiapparello.
I temi del premio erano due, scelti con l’intento di stimolare la creatività intellettuale degli aspiranti scrittori. Il primo tema Non posso, non ci riesco! è chiaramente legato alle difficoltà che ci si trova a dover affrontare nel corso dell’infanzia e della prima adolescenza.
Il secondo tema è legato al mondo del bullismo: Lo riconosci perché ha quattro merende.
La sofferenza che i cosiddetti “bulli” provocano ai loro coetanei è spesso sottovalutata. Esiste l’abitudine a minimizzare la  questione affermando che “sono cose da bambini”.
La scelta di proporre temi così attuali è nata per stimolare la riflessione sulle difficoltà dell’infanzia.Gli autori:
La raccolta è composta da otto racconti dove i temi vengono affrontati in maniera differente. Diverse penne e diversi modi di vedere la vita. Gli otto racconti sono firmati da: Davide Baratto; Sara Comuzzo; Salvatore Virdis; Eleonora Cattogno; Rossella Dotta; Carolina D’Isanto; Simone Censi; Maria Scoglio.

info:

Premio Letterario Tene Tene (Video intervista)

About Alessandro Frau

Ciao sono Alex, ho 41 anni sono un Cantante,cantautore ed ho pubblicato il 19 Maggio il mio primo libro di poesie dal titolo " E intanto Aida se la ride "