E’ Linda di Pietro il manager culturale per la Manifattura Tabacchi

Operatrice culturale, classe 1978,  imprenditrice, mamma è Linda di Pietro il profilo scelto per la produzione e la supervisione delle iniziative del programma culturale di Manifattura Tabacchi di Cagliari.

La commissione di valutazione nominata da Sardegna Ricerche composta da Mauro Felicori (Direttore Museo Reggia di Caserta), Cristiana Collu (Direttrice Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea – Roma) e Luisella Mazza (Google Cultural Institute: Head of Global Programs & Operations) ha scelto il profilo per la direzione. Lo si legge nella graduatoria pubblicata sul sito di Sardegna Ricerche.

Nella graduatoria anche i nomi di Paola Maniga, Enrica Puggioni, Roberta Frasceschinelli,. Manuela Cuccuru, Cristina Da Milano e Marianna Deiana.

Laureata in Semiotica dell’arte presso l’Università di Siena e l’Università inglese di Warwick Linda Di Pietro ha una specializzazione in gestione di progetti culturali presso Fondazione Fitzcarraldo a Torino inizia a lavorare nel 2004 per il management di Sosta Palmizi, centro toscano di produzione di danza e per ADAC Associazione danza e arti contemporanee come coordinatrice dal 2006 al 2008. Dal 2007 è AD di Indisciplinarte SRL società che si occupa di sviluppo culturale e gestione e promozione del patrimonio culturale www.indisciplinarte.it insieme a Massimo Mancini, Direttore Teatro Stabile della Sardegna, e dirige il Festival della creazione contemporanea a Terni (www.ternifestival.it)
membro del network europeo IN SITU (www.in-situ.info).

Dal 2009 ad oggi, come Indisciplinarte, cura e gestisce la programmazione e i servizi del CAOS, centro per le arti opificio siri a Terni (www.caos.museum), 6000metri quadri di spazi multidisciplinari nati dalla riconversione di una antica fabbrica chimica dove nel 2016 vince il bando culturability con il progetto Hostello delle idee.

E’ Visiting Fellow all’”Institute of Curatorial Research and Practice of the School of The Arts Institute” di Chicago. E’ stata nominata Presidente di RENA www.progetto-rena.it ed è membro dell’advisory board di IETM wwww.ietm.org, del comitato scientifico di Fondazione Campagna Amica e del Comitato dei selezionatori di Ashoka Italia.

Ha collaborato, tra gli altri, con Teatro Stabile dell’Umbria, Andres Neumann International, Scuola Holden, Fondazione Festival dei 2 Mondi di Spoleto e si occupa della sezione arti performative e internazionale del programma culturale di Perugia 2019 Candidata capitale europea della cultura. Ha fatto parte della giuria del premio GAI “Movin Up” e della Biennale dei giovani artisti d’Europa e del Mediterraneo.

About Redazione

Unica Radio

Laboratorio di progettazione di manufatti con la Ricamatrice Digitale

Il primo laboratorio, dedicato alla “Progettazione di manufatti con la Ricamatrice Digitale“, si svolgerà all’interno …