Alexa Unica Radio
Sulla terra leggeri
Minimalist image of single freight boat in open sea conceptual book image

Anteprima a La Maddalena per il festival Sulla terra leggeri

Sulla terra leggeri, il Festival letterario della Sardegna, XI edizione Isole Il mare che separa, il mare che unisce. Anteprima a La Maddalena lunedì 23 luglio

Nuovo appuntamento del festival della letteratura della Sardegna Sulla terra leggeri, organizzato dall’associazione culturale Camera a sud insieme alla società cooperativa Le Ragazze Terribili per la direzione artistica di Flavio e Paola Soriga, con Geppi Cucciari.
La rassegna itinerante, dopo le tappe a Uta e Siliqua, approda  a La Maddalena, lunedì 23 luglio. Quale luogo migliore per riflettere sul tema di questa undicesima edizione: Isole – il mare che separa, il mare che unisce?

Il tema – Incontri, dibattiti, libri, letture, autrici e autori per un racconto corale sul concetto di insularità e sulle storie che muove: storie di solitudini e silenzi, ma anche di miscugli e scambi, viaggi e viaggiatori. «Dimenticavamo la distanza fra le stelle e comprendevamo d’essere al centro di un mare che si faceva di giorno in giorno più popolato. Non potevamo fermare il ciclo dell’uomo, nessuno può fermarlo. Dovevamo incontrare gli altri uomini, per crescere. L’incontro ha un costo, pagarlo è inevitabile».
Così scriveva Sergio Atzeni in Passavamo sulla terra leggeri, a proposito della Sardegna di
un tempo lontano. Il mare allontana, il mare avvicina. Le genti passano, si  fermano, commerciano, conquistano, occupano, costruiscono, smontano, o chiedono, pregano, piangono. Si mischiano, si incontrano, nei porti e nelle campagne, nei paesi e nelle città, e poi di nuovo la solitudine, nell’isola, la quiete, e poi di nuovo daccapo, nei secoli.

About Simona Tessitore

Controlla anche

blocchi piazza

Spirit of Rocks – A Buddusò via al simposio del granito

Spirit of Rocks, tutto pronto per il simposio del granito. Tutto pronto a Buddusò in …