Home / Articoli / Incontri e workshop / È Cagliari la prossima tappa del Roadshow per l’internazionalizzazione

È Cagliari la prossima tappa del Roadshow per l’internazionalizzazione

Sarà la città di Cagliari a ospitare la prossima tappa del Roadshow “Italia per le Imprese, con le PMI verso il mercati esteri” che si terrà il prossimo 20 giugno. L’evento si svolgerà nel Centro Congressi del quartiere fieristico in piazza Efisio Puddu (ingresso lato CONI).

Al Roadshow, le istituzioni pubbliche, le organizzazioni private delle imprese e i principali protagonisti del mondo economico-finanziario tornano a confrontarsi sui temi dell’internazionalizzazione.  Presenteranno strumenti e servizi che consentono alle imprese di sfidare i mercati globali e di realizzare nuove opportunità di espansione all’estero.

L’obiettivo è aumentare il numero delle imprese sarde che esportano stabilmente o che si affacciano per la prima volta sui mercati esteri. Allo scopo, partner territoriale della tappa cagliaritana sarà Confartigianato Imprese Sardegna.

Il Roadshow “Italia per le Imprese, con le PMI verso i mercati esteri” è patrocinato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. E’ promosso e sostenuto dal Ministero dello Sviluppo Economico, dall’ICE-Agenzia, da SACE e da SIMEST. Il progetto si avvale della collaborazione di Confindustria, Unioncamere, Rete
Imprese Italia, Alleanza delle Cooperative italiane e Conferenza delle Regioni e delle Province autonome.

Il programma.

Le registrazioni alla sessione seminariale e agli incontri individuali saranno a partire dalle ore 8:30.

Dalle 09:15 alle 11:00 circa si entrerà quindi nel vivo dei lavori. L’introduzione sarà a cura di Antonio Matzutzi, Presidente Confartigianato Imprese Sardegna. Seguirà la panoramica sullo scenario internazionale offerta da Alessandra Lanza – Partner Prometeia.

Nicola Lener, Direttore Generale per l’Internazionalizzazione – Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale – guiderà la moderazione dei contributi dei rappresentanti di MISE, ICE, SACE, SIMEST.

In più, ci saranno Barbara Clementi– Dirigente della divisione V – Strumenti finanziari per l’internazionalizzazione del MISE. Antonino Laspina, Direttore Ufficio di Coordinamento Marketing ICE–Agenzia. Carlo de Simone, Responsabile Servizio Marketing Territoriale – SIMEST.

Dalle 11:00 alle 17:00, gli imprenditori potranno avvalersi di incontri individuali con i rappresentanti delle organizzazioni pubbliche e private presenti. Approfondiranno le opportunità di internazionalizzazione ed elaborare una strategia di mercato personalizzata.

Informazioni generali.

A livello generale, nel 2017, l’export della Sardegna ha registrato un andamento più che positivo rispetto all’anno precedente, con una crescita pari al 27,8%.

Forti incrementi si registrano nel settore agro-alimentare: frutta e ortaggi lavorati (+45,1%), frutta fresca (+80,9%), prodotti di bosco e frutti selvatici (+100,5%) nonché prodotti della pesca (+50,4%). Per l’industria lattiero-casearia il primo mercato di riferimento è quello degli Stati Uniti che assorbe il 75% dell’export regionale del settore. I vini trovano principalmente sbocco in Germania e negli USA. Gli oli (+21,9%) risultano particolarmente apprezzati in Svizzera e Stati Uniti.

Il principale settore di esportazione permane, comunque, quello legato alla raffinazione del petrolio (oltre l’80% dei flussi regionali). Si sviluppa anche l’export del farmaceutico (+179,3%), dei mezzi di trasporto (+125,1%) con particolare riferimento a quello relativo alla fabbricazione di navi e imbarcazioni (+214,3%) e dei prodotti chimici (+56,3%).

Quanto ai mercati, si osserva una rilevante presenza in Medio Oriente e in Africa. Bene anche le vendite estere di prodotti dell’elettronica, di apparecchi elettromedicali (+40,3%) e di macchinari (+42,5%).

Da segnalare inoltre la forte crescita del settore turistico: oltre 17 milioni di turisti nel corso del 2017.

About Jessica Noli

Jessica Noli
Ho la laurea in "Lingue e Comunicazione", conseguita nel 2016. Mi interessa il mondo della comunicazione, a 360 gradi. Mi piacciono gli aeroporti, perché amo viaggiare così come amo tornare a casa; leggere, scrivere; hard rock e heavy metal.

Controlla anche

Notte di San Lorenzo alla Sella Del Diavolo

Sandro Mezzolani e Angelo Pili, organizzano per venerdi 10 agosto, due escursioni in notturna al …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.