Premiazione pubblica dei giovani talenti sardi della scrittura rapida

Giovedì 7 giugno alle ore 11, nell’Istituto Comprensivo di via Stoccolma vi sarà la premiazione di Luca e Leonardo, degli altri giovani concorrenti che hanno preso parte alle gare mondiali, e la consegna dei diplomi agli studenti dei laboratori di respeaking e scrittura rapida.

La federazione internazionale Intersteno, fondata a Londra nel 1887 per promuovere l’uso della stenografia, realizza dal 2003 gare di velocità di scrittura alla tastiera del computer a mezzo Internet. Tali gare vedono partecipanti di ogni fascia d’età cimentarsi in prove di scrittura rapida. Tra coloro che si sono maggiormente distinti nel corso delle ultime gare mondiali svoltesi tra aprile e maggio di quest’anno vi sono i cagliaritani Luca Spadaccino e Leonardo Piero Castelli, alunni dell’Istituto Comprensivo di via Stoccolma, che alla loro seconda partecipazione, si sono classificati rispettivamente secondo e terzo tra gli italiani e al 31° e al 36° posto a livello mondiale in una competizione a cui hanno preso parte centinaia di concorrenti da tutto il mondo.
Luca e Leonardo sono due talenti della tastiera emersi grazie alle giornate di orientamento e formazione realizzate nelle scuole primarie e secondarie con la collaborazione delle associazioni F.A.N.D. Sardegna (Federazione Associazioni Nazionali Disabilità), onA.I.R. – Intersteno Italia e La Casa di Prometeo. Non pochi ragazzini under 15 hanno la capacità di scrivere con grande rapidità sulla tastiera grazie alla sempre maggiore diffusione dei computer. Un’abilità che se coltivata può offrire loro importanti e ben remunerate opportunità di carriera.
Per tale motivo, onA.I.R. – Intersteno Italia ha realizzato dei laboratori di scrittura rapida e respeaking (la tecnica di produzione testi basata sull’uso della voce attraverso software di riconoscimento del parlato).

About Redazione

premio vermentino vince il maìa di siddura

Il vino Maìa di Siddùra eletto miglior Vermentino d’Italia

Il Vermentino di Gallura DOCG Superiore Maìa di Siddùra ha vinto la trentesima edizione del …