Home / Articoli / Incontri e workshop / La famiglia nella letteratura e per la scienza
Musica e Storia

La famiglia nella letteratura e per la scienza

La scrittrice spagnola, l’autrice palestinese e la neuroscienziata statunitense saranno gli ospiti di punta della prima giornata della manifestazione, arricchita anche dalle presenze della esperta di sostenibilità Catriona Patterson, dei giornalisti Sergio Rizzo e Francesco Cancellato, degli scienziati Massimiano Bucchi ed Eugenio Coccia, dell’economista Gianfranco Viesti e del poeta Andrea Melis

Che cos’è la famiglia per la letteratura, la scienza e l’economia? Entra nel vivo giovedì 7 giugno a Cagliari la decima edizione di Leggendo Metropolitano, il Festival Internazionale di Culture e Tecniche Avanzate che fino a domenica 10 tra i Giardini Pubblici e il Teatro Civico di Castello proporrà incontri, dibattiti, lezioni magistrali e concerti, tutti ad ingresso gratuito. Con la direzione artistica di Saverio Gaeta, il Festival svilupperà il tema “Tengo Famiglia” e nella sua prima giornata si occuperà anche di sostenibilità, migrazioni e poesia. Tra gli ospiti, le scrittrici Almudena Grandes e Suad Amiry, l’esperta di sostenibilità Catriona Patterson, i giornalisti Sergio Rizzo e Francesco Cancellato, gli scienziati Adele Diamond e Massimiano Bucchi, l’economista Gianfranco Viesti e il poeta Andrea Melis.

La ricca giornata di giovedì 7 avrà inizio alle 18, nella Galleria dei Giardini Pubblici con l’atteso dibattito sul tema “Sostenibilità e sviluppo turistico per costruire il futuro”, in cui si confronteranno la direttrice della sostenibilità ambientale del Festival di Edimburgo Catriona Patterson, il giornalista e saggista Sergio Rizzo, l’archeologa Maria Antonietta Mongiu e il vicepresidente di Legambiente Edoardo Zanchini. La conduzione del dibattito sarà affidata al giornalista Paolo Mastino.

Un’ora più tardi, alle 19, nel Viale Giardini Pubblici microfoni accesi per l’incontro “A che cosa serve la scienza oggi?”, durante il quale il docente di Scienza, Tecnologia e Società all’Università di Trento Massimiano Bucchi si confronterà con il professore di Fisica delle interazioni fondamentali e rettore della scuola universitaria superiore Gran Sasso Science Institute dell’Aquila Eugenio Coccia. A moderare il dibattito ci sarà il fisico, attualmente primo ricercatore presso l’INAF-Osservatorio Astronomico di Cagliari, Andrea Possenti.

Listen Unica Radio on Spotify

About Alberto Cattarin

Alberto Cattarin
Alberto Cattarin, vengo da Isili e ho 24 anni. Studio Comunicazione, amante del tempo libero e del buon cibo.

Aloha Festival, prende il via a Cagliari il 30 e 31 Marzo

Alla rassegna enogastronomica Aloha Festival Cagliari hanno aderito non solo le eccellenze alimentari ma anche …