Paperon de’ Paperoni

I primi 70 anni di Paperon de’ Paperoni.

Vita e dollari. I primi 70 anni di Paperon de’ Paperoni.

I calcoli strutturali del deposito, la filosofia economico-finanziaria di Paperone, il Paperone imprenditore, le radici ancestrali del suo pensiero, le caratteristiche pisco-somatiche del papero più ricco del mondo: questi sono solo alcuni degli argomenti di cui si parlerà a Palazzo Siotto, in via dei Genovesi 114 a Cagliarivenerdì 6 luglio a partire dalle 15 in un convegno di respiro internazionale organizzato dalla Fondazione di ricerca “Giuseppe Siotto” – ONLUS, in collaborazione con l’associazione Le Officine, l’Associazione per la Cooperazione Culturale in Sardegna (ACCuS) e la pagina Facebook con oltre 150mila fan Ventenni Paperoni e con il contributo della Direzione Generale Biblioteche e Istituti Culturali del MiBACT.

Ne parleranno, riuniti a un tavolo della Sala dei Ritratti di Palazzo Siotto, accademici, giornalisti, economisti, editorialisti, ingegneri strutturisti, oltre che appassionati, studiosi, collezionisti, collaboratori, sceneggiatori e disegnatori Disney che al papero più ricco del Calisota hanno dedicato gran parte della loro professione. Ad arricchire il tutto ci sarà una esposizione di tavole dedicate ai calcoli strutturali e urbanistici del deposito, tavole realizzate dagli  studenti  del  Laboratorio  di  Progettazione della  Laurea  Magistrale  in  Architettura  delle  Costruzioni del Politecnico  di  Milano.

Di seguito il programma completo:

• Paolo Mulas, collezionista e studioso Disney –Paperone, genesi di un arpagone.
    • Stefano Priarone, giornalista de La Stampa e de Il Foglio e critico del fumetto – Paperone, l’ultimo imprenditore. Il papero disneyano ultimo Napoleone del capitalismo.
    • Aldo Accardo, Università di Cagliari – Non si può raddrizzare il legno storto.
    • Ventenni Paperoni – Il successo di un avaro.
    • Ferdinando Zanzottera, Politecnico di Milano, e Luca Sgambi, Université Catholique de Louvain – I segreti del deposito: i calcoli strutturali del deposito di Paperone.
    • Francesco Gerbaldo, giornalista e collaboratore di Topolino.
    • Ventenni Paperoni – Comunicare Paperone.
    • Vito Stabile, sceneggiatore di Topolino.
    • Luca Usai, disegnatore di Topolino.

Saluti di apertura di Francesco Accardo, cda della Fondazione di ricerca “Giuseppe Siotto” e di Alessio Alìas, presidente della Commissione Cultura del Comune di Cagliari.

In chiusura, alle ore 21.30, il concerto del cantautore Reverse Context.

L’evento è ideato da Francesco Accardo, Paolo Mulas e Emiliano Serreli, mentre tutte le grafiche sono state realizzate dallo stesso Emiliano Serreli.

About Alessandro Frau

Ciao sono Alex, ho 41 anni sono un Cantante,cantautore ed ho pubblicato il 19 Maggio il mio primo libro di poesie dal titolo " E intanto Aida se la ride "

licenziamento dimissione

Riprendiamoci la nostra vita!

Dimissioni: molte persone tendono a interpretare questa parola solo negativamente. Invece, essa può essere legata …