Alexa Unica Radio
rambla

Il sole d’agosto sopra la Rambla: ritratto di una generazione

Il sole d’agosto sopra la Rambla è il quarto romanzo di Damiano Dario Ghiglino, a tematica LGBT. Romantico e spietato al tempo stesso, rappresenta il ritratto psicologico di una generazione smarrita.

Questi i temi de Il sole d’agosto sopra la Rambla: due storie d’amore, una misteriosa cicatrice, un futuro incombente. Ripercorriamo la quotidianità, le preoccupazioni e le piccole tragedie di una gioventù che è catalana, ma prima di tutto occidentale.  

Miguel proviene da uno sperduto paesino di campagna in Andalusia. Ha passato la vita a lavorare in un frantoio prima di recarsi a Barcellona in cerca di fortuna. 

Dopo lo spaesamento iniziale, finalmente incontra Emilio Rubio, il ragazzo che lo fa innamorare perdutamente. 

Dieci anni dopo Miguel, Borja, David, Antonio e Fernando diventano una comitiva di cinque amici inseparabili.

Tuttavia sarà proprio quando i giovani diciottenni del gruppo, Borja e David, capiscono che tra di loro comincia a farsi strada un sentimento ben più forte e doloroso dell’amicizia, che Emilio riapparirà improvvisamente nella vita di Miguel, rievocando vecchie ferite nascoste.

Un gruppo di amici, due storie d’amore, una misteriosa cicatrice, un futuro incombente: sono alcuni degli elementi del nuovo romanzo di Damiano Dario Ghiglino.

Sono i “giovani tramonti”, fragili e tenaci, ragazzi dai cuori spezzati impressi indelebilmente sullo sfondo di una Barcellona sotterranea. Ognuno alla ricerca di qualcosa e in fuga da qualcosa, ognuno con le proprie paure e i propri segreti.

Tra prostituzione e dipendenze, locali malfamati e preti pedofili. Nostalgie e desideri brucianti, passioni e tenerezze passeggere, in attesa di quell’evento imprevedibile che cambierà per sempre le loro esistenze.

Essi cercheranno di fermare il tempo per vivere unicamente il presente ed attendere l’amore in quella dimensione, così sfuggente ed ambigua, dell’istante stesso.

Eppure quando un sentimento forte e sconosciuto si farà strada nei cuori dei diciottenni David e Borja, la diffidenza e lo stupore lasceranno progressivamente spazio ad una coscienza sempre più profonda e ostinata.

“Il sole d’agosto sopra la Rambla” è disponibile su Amazon sia in formato eBook che cartaceo su Amazon.

Damiano Dario Ghiglino (Genova, 1990) ha pubblicato “Paradisi senza luce” (2013), “Nessuna pietà per gli angeli borderline” (2015) , “Il ritorno dal mondo delle idee” (2017) e “Il sole d’agosto sopra la Rambla” (2017).

About Jessica Noli

Ho la laurea in "Lingue e Comunicazione", conseguita nel 2016. Mi interessa il mondo della comunicazione, a 360 gradi. Mi piacciono gli aeroporti, perché amo viaggiare così come amo tornare a casa; leggere, scrivere; hard rock e heavy metal.

Controlla anche

babaiola

Babaiola puntata del 20 giugno 2023

Il programma Babaiola è condotto e prodotto da Matteo Angioni, speaker radiofonico e autore. Dal …