Alexa Unica Radio
pier luigi piras

A palazzo Siotto torna la rassegna “Dialoghi d’autore”

Pier Luigi Piras presenta il volume “La sfida si rinnova”

Nuovo appuntamento in calendario per la rassegna letteraria “Dialoghi d’autore”, organizzata dalla Fondazione di ricerca “Giuseppe Siotto”.
Giovedì 7 giugno alle 18 nella Sala Azzurra di Palazzo Siotto, a Cagliari in via dei Genovesi 114, Pier Luigi Piras presenterà il suo volume “La sfida si rinnova. Lo scontro fra fede e libertà nelle logiche del terrorismo”, Cavinato Editore.
Con l’autore dialogherà il giornalista Fabio Marcello, curatore della rassegna.
Ingresso libero

Il volume:
Il soggetto principale del libro è il nesso fra gli accadimenti di natura terroristica, da un lato, e la cultura, dall’altro lato.
Il binomio fede/libertà viene qui assunto sia come nucleo di ogni vera cultura di popolo e sia come nucleo della tradizione vincente e allo stesso tempo della crisi dei paradigmi culturali dell’Occidente e, ancora, come sentimenti sottesi agli avvenimenti che hanno caratterizzato il confronto fra il Nord e il Sud del mondo, ancor prima del crollo del Muro di Berlino e perlomeno fin dalla fine degli anni Sessanta, ma soprattutto dopo, quando finalmente poté riemergere il fondamento culturale identitario dei popoli.

L’autore:
Pier Luigi Piras, studioso di narrazioni storiche, è nato a Bosa e insegna Storia e Filosofia al Liceo Classico di Alghero.

Nel corso dell’incontro saranno affrontati i seguenti temi: la sfida fra il sentimento di fede e l’idea della libertà nelle logiche del terrorismo arabo e islamico; l’onestà della narrazione storica “culturale” contro la disonestà della posizione anticulturalista; l’impegno dello studioso di storia, responsabile in prima persona della affermazione del principio “dalla storia alla politica”, che ribalta quello ingannevole “dalla politica alla storia”; la storia dello Stato di Israele: un odio inestinguibile, millenario, contro un popolo che è un esempio di Nazione costruita intorno alla Fede; l’Italia degli anni Settanta e Ottanta nel mirino delle organizzazioni terroristiche palestinesi con i due sanguinosi attentati di Fiumicino: le responsabilità, le connivenze, il silenziamento e l’inganno ideologico;la politica italiana dei presunti statisti di un’epoca decisiva per quanto accade oggi: il caso Moro; il cosmopolitismo, l’internazionalismo, il pacifismo: i termini dell’attacco “colto” sferrato contro l’istituzione dello Stato nazionale; l’ultima fase della globalizzazione come epifenomeno di quei tre termini.

About Alberto Cattarin

Alberto Cattarin, vengo da Isili e ho 24 anni. Studio Comunicazione, amante del tempo libero e del buon cibo.

Controlla anche

“ALLA GUIDA DELLA CITTÀ: PROGETTO E COMUNICAZIONE” PARTE IL 6 APRILE IL NUOVO CORSO DI FORMAZIONE PROMOSSO DAI RIFORMATORI SARDI

“Alla guida della città: progetto e comunicazione” parte il 6 Aprile il nuovo corso di …