Silvia Panzavolta, Ricercatrice di Indire, presenta il TEAL

Technologies Enhanced Active Learning come metodologia innovativa che verrà sperimentata presso l’I.C. Monte Rosello Alto di Sassari. Sala Conferenze Fondazione di Sardegna, giovedì 17 maggio 2018, ore 10.45

Grazie al finanziamento della Fondazione di Sardegna, l’Istituto Comprensivo Monte Rosello Alto, dal 17 maggio 2018 avvierà una formazione per un team di docenti dei tre ordini di scuola relativa alla sperimentazione di una metodologia innovativa, il TEAL (Technologies Enhanced Active Learning), promossa dal MIT di Boston e avviata in Italia grazie al lavoro della Dott.ssa Silvia Panzavolta, ricercatrice di Indire, e del suo staff di docenti.

Tale approccio formativo è volto ad incrementare il livelli di apprendimento di studentesse e studenti attraverso l’uso delle tecnologie nella didattica e la creazione di setting d’aula in modalità laboratoriale. Data la presenza a Sassari della Dott.ssa Panzavolta, che si occuperà del coordinamento didattico della formazione, si ritiene utile indire una conferenza stampa che coinvolga i soggetti protagonisti (docenti della scuola, formatori, ente finanziatore) e quelli a vario titolo interessati all’iniziativa (Comune di Sassari e altre agenzie formative e associazioni del territorio).

Alla formazione seguirà una fase di sperimentazione nelle classi campione e una di visiting presso i licei di Ancona che da circa due anni portano avanti la metodologia TEAL. Infine la scuola ha richiesto un ulteriore finanziamento, al fine di poter avviare la sessione avanzata della formazione che prevedrà una trasferta dei docenti di Sassari al MIT di Boston, dove il fondatore del TEAL ne illustrerà gli aspetti chiave.

Alla conferenza stampa, insieme alla Dott.ssa Panzavolta, parteciperanno l’Ass. Alba Canu del Comune di Sassari, la Vicepresidente della Fondazione di Sardegna Dott.ssa Angela Mameli, il Dirigente Scolastico Dott.ssa Rita Paola Spanedda e la Referente del Progetto Dott.ssa Laura Neri.

About Redazione

Mostra a Domusnovas sulle grotte di miniera

Interessante rassegna fotografica nel centro domusnovese La buona musica, i grandi vini e gli ottimi …