Battista Giordano

Unica Radio Podcast
Intervista a Battista Giordano - Krónos e Kairós
/

Ai microfoni di Unica Radio il musicista e compositore sardo Battista Giordano racconta la sua più recente produzione discografica, il disco Krónos e Kairós

Dopo gli ultimi due lavori discografici, Regio coelis per quartetto d’archi soprano e pianoforte, e Sonatina op.1 e sei fantasie per pianoforte e violino, esce Krónos e Kairós nuovo disco del musicista e compositore Battista Giordano.

Krónos e Kairós, i due significati che i Greci attribuivano al tempo; il titano Krónos: il tempo astratto che scorre, la durata quantitativa, il dio Kairós invece quello qualitativo: giusto, opportuno, propizio, ma anche il movimento del tempo che coincide con l’eterno.

Nel nuovo disco del compositore Battista Giordano un formidabile quintetto composto di musicisti di primissimo livello della scena internazionale: la straordinaria violinista statunitense Ariel Horowitz, allieva di Iztak Perlmann alla Julliard School, Piotr Marciak eccellente violinista membro della Sinfonietta di Cracovia, lo straordinario violoncellista Tomasz Wiroba, il grande violista Carlos Garfias e lo stesso autore delle musiche, il chitarrista Battista Giordano.

Il CD, registrato in presa diretta nel concerto di chiusura del XXX° CalagononeJazz international Festival, si articola in 7 movimenti per quartetto d’archi e chitarra, concepiti nello stile della musica a programma o descrittiva, caratterizzati da una sorprendente varietà tematica e compositiva. Il lavoro è disponibile in tutte le maggiori piattaforme online.

ASCOLTA L’INTERVISTA

About Simone Cavagnino

Giornalista, autore e conduttore. Dopo la maturità scientifica, compie studi giuridici e si occupa di giornalismo musicale. Ha collaborato con l'emittente televisiva Infochannel Tv Sardinia, con magazine nazionali e quotidiani regionali. Ha curato il documentario "La memoria del suono" dedicato alla figura dell'artista sardo Pinuccio Sciola. È del giugno 2018 il suo primo libro dal titolo "Sardegna, Jazz e dintorni" edito da Aipsa Edizioni, scritto in collaborazione con il giornalista Claudio Loi. È esperto di produzioni audio, video, social media e collabora con numerosi festival culturali regionali. Dal 2020 cura progetti legati alla comunicazione istituzionale.

Klass Coral Alghero vince e aspetta i play-off

La Klass Coral Alghero chiude la stagione regolare vincendo contro l’Atletico Cagliari 61-60: si scontreranno …