Home / Articoli / Video / Il Coro Terra Mea si esibisce al FRU18
Coro terra mea

Il Coro Terra Mea si esibisce al FRU18

Il  Coro Terra Mea si esibisce presso la mensa via premuda a Cagliari

 Al contrario dei cori “di paese” il “Terra mea“ non insiste su una comunità , non ha dunque un patrimonio demologico e musicale prossimo cui attingere, cui garantire continuità, o un uditorio qualificato cui dare conto: è esso stesso una comunità  fluttuante, che non è mai data una volta per tutte (e non può definirsi in modo univoco). Anche il pubblico cui si rivolge, potenzialmente diverso ad ogni esibizione, si caratterizza per la medesima provvisorietà.Il coro Terra Mea  è composto da circa 25 elementi. I canti che il coro esegue si rifanno a quella che è la recente tradizione “nuorese”, nata a Nuoro intorno agli anni ’40.

L’Associazione culturale Terra Mea è nata a Cagliari nel Novembre 1997 dall’iniziativa di un gruppo di studenti universitari, e si compone di una sezione canora e una coreutica indipendenti. Alla non marcata identità  territoriale si affianca l’eterogeneità  della formazione, con un afflusso dalle diverse micro-regioni dell’Isola, escluse (fino ad ora) la Gallura e l’isola della Maddalena. Nel corso degli anni la presenza universitaria è venuta rafforzandosi, e nel 2001 si è costituita, trasversale ai due gruppi, l’omonima Associazione studentesca patrocinata dall’ERSU (Ente Regionale per il Diritto allo Studio Universitario), che finanzia e pubblicizza l’attività istituzionale e mette a disposizione i locali necessari; nel 2002 viene formalmente sancita la sezione coreutica.

About Riccardo Fanni

Riccardo Fanni
Laureato in Giurisprudenza, lettore appassionato, sportivo mancato e viaggiatore compulsivo. "Chi viaggia senza incontrare l'altro, non viaggia, si sposta"

Controlla anche

vittorio sanna

Vittorio Sanna al FRU18 parla di Radio e sport

Così si descrive Vittorio Sanna sul suo blog: nel gioco delle parti sono Giornalista Sportivo, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.