Alexa Unica Radio

Meeting internazionale di endodonzia

La sinergia tra il Master dell’Università di Cagliari e gli specialisti di Siviglia, Amsterdam e Cardiff. Tre giorni di ricerca, metodiche innovative, casi clinici di endodonzia. I lavori, diretti da Elisabetta Cotti, si tengono tra l’asse di medicina in Cittadella e il Molo Ichnusa

Tra domani, giovedì 17, venerdì 18 e sabato 19 maggio, l’asse di Medicina – Cittadella universitaria, Monserrato – e la sala conferenze del Molo Ichnusa – Cagliari – ospita i lavori del Meeting internazionale di Endodonzia clinica e chirurgica. Master di alto profilo. Curati da Elisabetta Cotti, direttore del Master di Endodonzia clinica e chirurgica dell’ateneo di Cagliari, i lavori coinvolgono oltre trenta specialisti provenienti da mezza Europa. Docenti e allievi: decine di specializzandi sono infatti coinvolti nel Meeting che prevede relazioni, casi clinici, dibattito e confronto sulle tematiche e le metodiche della disciplina. “L’evento rientra nell’ambito delle attività formative del Master. In particolare – spiega la professoressa Cotti – sarà un’occasione proficua di interscambio, aggiornamento e ricerca”.

Protocollo congiunto. I lavori si aprono a Monserrato con una conferenza sul futuro dell’odontoiatria del professor Nairn Wilson, prestigioso esponente del Royal College of Surgeons of England,. Domani, sempre a Monserrato, si svolge la riunione internazionale per la preparazione di un protocollo congiunto di ricerca con la partecipazione della Società europea di Endodonzia e la Società europea di Cardiologia. All’incontro prendono parte, Elisabetta Cotti e Giuseppe Mercuro – direttore del dipartimento di Scienze mediche e rappresentante del gruppo di Cardiologia – per l’Università di Cagliari. I professori Paul Dummer (Università Cardiff), Leo Tjiaderhane (Università Helsinki), Segura Egea (Università Siviglia, rappresentante Società europea endodonzia).

Molo Ichnusa. Venerdì, dalle 9 alle 17, l’incontro prevede il closed meeting di Endodonzia, moderato da Elisabetta Cotti con la partecipazione dei docenti Paul Dummer e Claudia Dettori. Durante i lavori – che si tengono al Molo Ichnusa – specializzandi e docenti dei Master in Endodonzia delle Università di Cagliari e Siviglia si confrontano sui temi della ricerca e della clinica. I docenti intervengono con casi specifici. Alle relazioni prende parte anche Hagay Shemesh (Università Amsterdam). Al closed meeting parteciopano, tra gli altri, anche gli specialisti Giulia Bardini, Olimpia Ottonello, Michela Mura, Martín Jiménez, Isabel Crespo Gallardo, Paloma Montero Miralles, Alessandro Goddi, Noemi Montis, Davide Musu, Antonio Noto.

About Redazione

Nata l'8 ottobre 2007 da un progetto di tre studenti universitari. Unica Radio vuole raccontare il territorio, la cultura e le attività dell'hinterland attraverso la voce dei protagonisti. Unica Radio racconta la città che cambia

Controlla anche

GO 2024: Giornate dell’Orientamento all’Università di Cagliari

Le Giornate dell’orientamento dell’Università di Cagliari si sono svolte alla Cittadella di Monserrato dal 27 …