A Nuoro la presentazione del libro LA SPECIALITÀ SARDA, alla prova della crisi economica

Appuntamento il 30 maggio, alle ore 17:00 a Nuoro, presso l’Aula Magna del Polo universitario di Via Salaris 18 per la presentazione del libro LA SPECIALITÀ SARDA, alla prova della crisi economica globale.

Verrà presentato a Nuoro il libro che ha per tema La specialità sarda, edito da eurac resarch. Interverrà all’incontro il Sindaco di Nuoro e Presidente del Consiglio delle Autonomie Locali Andrea Soddu. A seguire, parteciperanno: Pietro Ciarlo, Università di Cagliari; Gianmario Demuro, Università di Cagliari; Antonio Fadda, SmartLab – Spin-off Università di Cagliari; Francesco Mola, Università di Cagliari; Carlo Pala, Università di Sassari; Pietro Pinna, Università di Sassari. Modera: Fabrizio Mureddu, Commissario Consorzio Universitario Nuoro.

Il libro raccoglie e analizza le preferenze dei sardi sulle politiche pubbliche d’attuazione della specialità e, servendosi dall’elaborazione e analisi statistica dei dati, affida ad autori di diversa provenienza scientifica e geografica una lettura critica. I temi trattati vanno dalla partecipazione democratica alla difesa della lingua; dalla sostenibilità delle politiche di sviluppo, all’espansione delle politiche pubbliche in realtà territoriali a economia debole di fronte alla crisi globale. Dal lavoro emerge che le politiche definiscono, in concreto, l’identità delle istituzioni pubbliche e tracciano i confini reali dell’autonomia regionale. Nell’analisi delle politiche pubbliche emerge, anche, che la specialità autonomistica ha un’identità plurima che potrebbe diventare un paradigma replicabile per l’interpretazione, in concreto, di altre autonomie regionali.

About Redazione

Le mostre da visitare a Nuoro aspettando la Pasqua

Nel capoluogo di provincia una primavera ricca di mostre ed eventi Domenica 23 marzo 2024, …