Echi Lontani

Susanne Scholz e Michael Hell al festival Echi Lontani

Venerdì 6 e sabato 7 aprile le Sonate di Arcangelo Corelli al centro dei due nuovi appuntamenti con Echi lontani. Protagonisti Susanne Scholz e Michael Hell, tra gli ospiti più attesi del festival

Attesissimo doppio appuntamento dedicato alla musica di Arcangelo Corelli (1653-1713) questa settimana per Echi lontani, il festival che propone il prezioso patrimonio della musica antica suonato con strumenti storici nei più suggestivi luoghi di Cagliari.

Venerdì 6 aprile, alle 18 nella sala Aprea del Conservatorio “G. P. da Palestrina” la violinista Susanne Scholz e il clavicembalista Michael Hell presentano L’immagine di Corelli, cd recentemente uscito per l’etichetta discografica tedesca Querstand. Insieme a loro, ad accompagnare la presentazione, ci sarà la musicologa Myriam Quaquero.

Il giorno dopo, sabato 7 aprile, i brani contenuti nell’album saranno proposti nell’omonimo concerto che i due musicisti terranno alle 21 nella Chiesa monumentale di Santa Chiara. Si chiude così la sezione “Pasqua a Cagliari” di questa XXIVesima edizione del festival.

Considerato tra i più grandi compositori e violinisti del periodo baroccoArcangelo Corelli pubblicò le sue 12 Sonate per “Violino e Violone o Cimbalo Op. 5” nel 1700. Cinque di queste saranno presentate nella serata di sabato, in diverse versioni, suonate con strumenti e tecniche differenti “per arrivare- scrive Susanne Schulz nel testo di presentazione del concerto- a raggiungere una grandissima varietà sonora e molteplici affetti musicali, portando il pubblico a percorrere un viaggio nel tempo tra la fine del ‘600 e l’epoca preclassica pur restando ancorati a uno dei capolavori più acclamati del diciottesimo secolo”.

Sarà l’occasione, prosegue Schulz, “per sentire come e quanto sia cambiato il gusto in poco più di mezzo secolo e quanto la prassi musicale possa, seguendo lo stile non solo delle ornamentazioni ma con esse anche nel modo di suonare, fare risplendere ciascuna di queste versioni, senza volere (o potere) individuare tra queste quale sia la migliore o peggiore”.

Biglietti e informazioni

Il concerto sarà trasmesso sulla pagina Facebook di Echi lontani.

Biglietti: 5 euro (intero), 3 euro (ridotto).

Informazioni: 320.8505922 oppure – www.echilontani.org – www.facebook.com/echilontani – echi.lontani@alice.it – twitter.com/echi_lontani.

About Luca Pinna

Laureato in Scienze della Comunicazione, attualmente studente magistrale. Appassionato di sport e viaggi. Musica, un po' di tutto.

Riccardo Leone

Festival Echi lontani, martedì chiusura di sipario

Festival Echi lontani Chiusura di sipario martedì 28 dicembre a Cagliari per Echi lontani, il …