Scienza, ricerca e etica

Scienza, ricerca e etica: il Rettore torna in cattedra

Scienza, ricerca e etica: il Rettore dell’Università di Cagliari Maria del Zompo torna in cattedra per il percorso-concorso organizzato dall’Ateneo sui temi dell’etica. Giovedì 12 aprile alle 16 in Rettorato la sua lezione per i 142 studenti che partecipano all’iniziativa

Sarà il Rettore dell’Università di Cagliari, Maria Del Zompo, a tenere – giovedì 12 aprile alle 16 nell’Aula magna del Rettorato – il terzo seminario di “UniCa per l’etica”. Percorso-concorso multidisciplinare riservato agli studenti dell’Ateneo finalizzato alla sensibilizzazione e alla promozione di comportamenti etici.

L’obiettivo dell’iniziativa – a cui sono già intervenuti i professori Aldo Pavan e Gabriella Baptist (rispettivamente sull’etica in economia e politica e sulla necessità di ripensare le virtù) – è coinvolgere gli studenti in un percorso innovativo sull’etica, stimolandoli alla creazione e alla condivisione di filmati in grado di sensibilizzare i cittadini sul tema. Promuovendo inoltre la diffusione dei filmati (e del loro messaggio positivo) attraverso i canali social (Facebook) così da poter raggiungere il più vasto numero di utenti possibili. Sono 142 studenti (di ben 46 corsi di laurea) gli studenti che hanno accolto l’invito dell’Ateneo e che stanno studiando il tema approfondendo tutte le possibili implicazioni sociali, per poi realizzare dei video che saranno messi in gara.

Maria Del Zompo, prima di essere Rettore dell’Ateneo cagliaritano (in carica dal 2015), è una farmacologa di fama internazionale. Fin dai primi passi della sua carriera di ricercatrice si è sempre interessata al tema dell’etica, con particolare riferimento alle sue implicazioni nella ricerca scientifica. Per il contributo fondamentale che ha portato alla sensibilità diffusa sull’argomento ha fatto parte, in passato, di numerosi Comitati etici di ospedali ed istituzioni sanitarie. È stata anche responsabile della Segreteria Scientifica del Comitato etico del Policlinico Universitario di Cagliari.

Nuove prospettive di benessere

La ricerca, lo sviluppo scientifico e i più recenti avanzamenti tecnologici hanno contribuito a creare nuove prospettive di benessere. Hanno inoltre conseguenze importanti per la società. Nel tempo però tutto ciò che siamo soliti chiamare “progresso” ha posto interrogativi complessi e questioni cruciali. non solo sul rapporto tra ricerca ed etica ma anche sull’etica della stessa attività di ricerca, alimentando un ampio dibattito su cui si confrontano opinioni di natura differente.

Su questi temi si snoderà l’incontro della prof.ssa Del Zompo con gli studenti che partecipano a “UniCa per l’etica”, dal titolo “Scienza, ricerca e etica”. Facile immaginare che la prof.ssa – che per un pomeriggio tornerà nei panni della docente di una delle materie che più la appassionano – affronterà anche le vicende legate al caso Stamina o al metodo Di Bella, ma anche il delicato tema delle vaccinazioni.

About Luca Pinna

Laureato in Scienze della Comunicazione, attualmente studente magistrale. Appassionato di sport e viaggi. Musica, un po' di tutto.

Tavola rotonda “Cagliari ZeroSei – In cammino”

Mercoledi 6 marzo si terrà un incontro della tavola rotonda “Cagliari ZeroSei – In cammino” …